La nave Humanity1 della ong tedesca Sos Humanity sbarcherà i 39 migranti che ha a bordo, oltre due cadaveri, a Porto Empedocle (Agrigento). Inizialmente era stato il porto di sbarco di Bari, ma è stato rideterminato il pos per l’assenza sull’imbarcazione di una cella frigorifera per la conservazione delle salme e perché le condizioni del mare stanno peggiorando: al momento è forza 4 con onde alte fino a due metri. Il gommone in difficoltà, con a bordo 41 migranti, era stato soccorso ieri dalla Humanity1.
Sette persone sarebbero morte in mare, secondo quanto riferito dai sopravvissuti soccorsi ieri da Sos Humanity nel Canale di Sicilia.
Migranti anche a Lampedusa
Sono 804 i migranti ospiti nell’hotspot di Lampedusa. Ieri e oggi non c’è stato alcun traghetto disponibile per collegare la maggiore delle isole delle Pelagie con Porto Empedocle. Per questa sera è stato disposto il trasferimento di 185 persone, mentre domani sera sarà in servizio una nave appositamente dedicata allo spostamento dei migranti per permettere di svuota l’hotspot di Lampedusa.