Condividi
Il finanziamento

Mirto (ME), Zingales: “Intervento da 650 per l’Efficientamento energetico del Palazzo Comunale”

giovedì 9 Ottobre 2025

Con Decreto dell’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità -Dipartimento Regionale dell’Energia – è stato finanziato un intervento di circa 650 mila Euro per adeguare il Palazzo Comunale e garantire l’efficientamento energetico dello stabile.

Si tratta di risorse messe a disposizione della Regione nell’ambito del “Piano Sviluppo e Coesione (PSC) 2014-2020 in cui sono stati previsti Contributi alle amministrazioni locali per la realizzazione degli interventi, in ambito della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) che in questo caso è quella dei Nebrodi”. Ha dichiarato Maurizio Zingales, Sindaco di Mirto.
“Un intervento necessario ed urgente per salvaguardare un edificio storico nel centro del Paese e sede degli uffici comunali – continua il sindaco di Mirto – in cui sono previsti lavori di riqualificazione del prospetto della struttura, sostituzione degli infissi e istallazione delle tegole fotovoltaiche in forma di cotto siciliano, questo perché l’edificio si trova nel centro storico oggetto di interventi di Risanamento Conservativo”.

Un finanziamento quindi che permetterà di riqualificare il centro storico insieme agli altri interventi alcuni conclusi e altri a fine lavori, come i Magazzini Cupane,, il fabbricato adiacente allo stesso Museo che servirà ad abbattere le barriere architettoniche e creare un nuovo front-office, oltre che una piccola foresteria ed il già completato ex Macello che verrà inaugurato nelle prossime settimane per la realizzazione della Biblioteca comunale che verrà dedicata allo scrittore siciliano Vincenzo Consolo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.