Condividi
I fondi

Palermo, corsa contro il tempo per impegnare 28 milioni dal bilancio del 2022

mercoledì 29 Novembre 2023
Roberto Lagalla

Corsa contro il tempo al Comune di Palermo per impegnare, entro la fine dell’anno, poco più di 28 milioni di euro in investimenti. Il ‘tesoretto‘ è l’avanzo proveniente dal bilancio del 2022. Secondo le indicazioni del sindaco Roberto Lagalla, andrà spalmato su gran parte dei settori di spesa.

Sei milioni andranno all’edilizia pubblica (due di questi per le scuole). Per una nuova piscina sono destinati 3,5 milioni. Un milione servirà per rinnovare i pali della luce più vecchi che rischiano di cadere. Un fondo da 500 mila euro andrà alle manutenzioni di fontane e vasche. Un milione e mezzo verrà speso per gli impianti di condizionamento di immobili comunali (Galleria d’arte moderna, i palazzi Ziino e Tarallo, l’Archivio storico e la sede del corpo dei vigili urbani). Sono finalizzati alla fognatura di via Messina Marine 3,2 milioni e 200 mila per quella di via Tiro a segno. Altri fondi andranno per l’acquisto di attrezzature del settore Ville e giardini, della Reset e dell’autoparco.

L’Amat utilizzerà 800 mila euro per segnaletica, semafori, illuminazione dei passaggi pedonali e barriere New Jersey. Altrettanti saranno assegnati alle otto Circoscrizioni (100 mila euro ciascuna) per progetti di riqualificazione urbana. Per chiudere una transazione con l’Amap sono destinati quasi due milioni e mezzo. Il Comune spenderà 300 mila euro per le potature nel solo mese di dicembre.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.