Condividi
La nota

Colpo di scena (ma non tanto) in corte di giustizia tributaria: interessi e sanzioni cadono in prescrizione dopo cinque anni

mercoledì 15 Ottobre 2025
“Con la sentenza n. 1203/2025, la Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado di Milano ha riaffermato un principio destinato a fare scuola: interessi e sanzioni non seguono il destino del tributo principale, ma si prescrivono autonomamente nel termine di cinque anni.
Una decisione che ha portato alla riduzione della pretesa fiscale, rafforzando un orientamento ormai consolidato in giurisprudenza, sempre più attento ai limiti temporali dell’azione di riscossione e alla certezza dei rapporti tributari.

Il pronunciamento conferma l’importanza dei termini di prescrizione come garanzia di equilibrio tra l’esigenza di gettito e la tutela del contribuente, ribadendo che il tempo resta uno strumento essenziale di giustizia”. Queste le parole del Giuscommercialista Revisore Legale Victor Di Maria.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, alla scoperta del turismo dei castelli come rilancio dell’Isola: ecco come creare una rete culturale regionale CLICCA PER IL VIDEO

Il turismo dei castelli si rivela una valida alternativa alle spiagge, alla scoperta di tesori che il nostro territorio custodisce.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it