Condividi
All'Unico Boutique Hotel d’arte

A Palermo il viaggio nell’arte contemporanea: il terzo appuntamento con “I teatrini irriverenti” di Salvo Naccari

giovedì 16 Ottobre 2025

Prosegue il viaggio nell’arte contemporanea ospitato da Unico Boutique Hotel d’arte. Il terzo appuntamento è in programma da domani venerdì 17 ottobre con “I teatrini irriverenti” di Salvo Naccari.

La mostra rimane aperta al pubblico sino al 30 ottobre e mette insieme soggetti e creazioni, caratterizzata da una maniacale cura del dettaglio, una tecnica raffinata e uno specifico virtuosismo nell’elaborato.

La fusione tra opere d’arte contemporanee di grande prestigio come Fontana o Warhol, e ancora le atmosfere dei cartoni animati o dei supereroi della Marvel, costituiscono una originale interazione ed entrano nella scena in modo scanzonato e irriverente. Sembrano quasi volersi fare beffa di quel contenitore serioso e strutturato che li ospita. Satira e ironia lanciano la loro sfida in un contesto artistico che premia un’idea originale, incardinando in una inedita cornice la stessa opera.

“Zorro crea”, sintesi di spavalderia, mette in campo con il suo fioretto un quadro di Fontana, o ancora nella “Vittoria alata con la testa mancante”, Paperino inserisce la sua per stupire Paperina, o ancora, infine, la Pantera rosa che copre di vernice bianca un murales dove lei stessa è ricercata. Queste opere sono piccoli gioielli.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato ai Beni culturali della Regione Siciliana ed è il penultimo appuntamento dei quattro inaugurati a settembre.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it