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Finanziati anche con fondi del Pnrr

Rete ferroviaria italiana, aggiudicata gara da 1,6 mld per lavori tratta Pa-Ct-Me. Aricò: “Opera strategica”

venerdì 12 Maggio 2023
Alessandro Aricò

Rete ferroviaria italiana, società capofila del polo infrastrutture del gruppo Fs Italiane, ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del lotto funzionale Caltanissetta Xirbi-Lercara, parte integrante del nuovo collegamento ferroviario Palermo-Catania-Messina, al consorzio di imprese composto da Webuild (capofila), Ghella, Impresa Pizzarotti & C., Seli Overseas e TunnelPro.

L’appalto ha un valore di oltre 1,65 miliardi di euro, finanziati anche con fondi del Pnrr. Gli interventi consistono nella realizzazione di 47 chilometri di nuovo tracciato in variante rispetto alla linea attuale, con circa 10 chilometri di viadotti e 8 gallerie naturali per 21 chilometri totali. Il progetto prevede anche la nuova stazione di Vallelunga e i posti di movimento di Marcatobianco, Marianopoli e San Cataldo. Per il completamento dell’opera è stato nominato come commissario straordinario di Governo Filippo Palazzo.

“È un altro importante tassello della nuova linea ferroviaria che consentirà di collegare Palermo e Catania in sole due ore“. Lo dice l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò, commentando l’aggiudicazione, da parte di Rfi, della gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del lotto funzionale Caltanissetta Xirbi-Lercara, parte integrante del nuovo collegamento ferroviario Palermo- Catania-Messina.

“È un’opera strategica– aggiunge Aricò- Quando sarà completata, infatti, la nostra isola comincerà ad avere finalmente una rete ferroviaria moderna, essenziale per garantire il pieno diritto alla mobilità dei siciliani, presupposto per un’ulteriore crescita del turismo e funzionale al futuro sviluppo dei trasporti ferroviari con la realizzazione del Ponte sullo Stretto. Il Governo della Regione Siciliana continuerà a svolgere il proprio compito per affiancare e agevolare gli sforzi progettuali di Rfi”.

“Si aggiunge un nuovo e fondamentale tassello al potenziamento della rete ferroviaria siciliana anche in funzione di una maggiore velocità di percorrenza nell’asse Palermo-Catania-Messina. E’ un corposo investimento che si deve anche grazie ai fondi del Pnrr, che, come in questo caso, vanno utilizzati nell’ottica di eliminare il divario infrastrutturale tra Nord e Sud e soprattutto di rafforzare i collegamenti con la parte centrale della Sicilia, in passato troppo penalizzata“. Lo dice il presidente della Regione Renato Schifani, commentando la notizia dell’aggiudicazione, da parte di Rete Ferroviaria Italiana.

Al termine dei lavori lungo tutto l’asse Palermo-Catania, stima Rfi, sarà possibile andare da Palermo a Catania in meno di due ore. Riduzioni dei tempi di viaggio progressive sono previste comunque già prima di tale data, grazie all’attivazione per fasi dei nuovi tratti di linea. Gli interventi programmati, inoltre, sottolinea Rfi, garantiranno la velocizzazione dei collegamenti e incrementeranno gli standard di regolarità e puntualità dei treni. La realizzazione dell’intera opera Palermo-Catania-Messina permetterà infine di migliorare le interconnessioni tra le aree interne della Sicilia e le tre città.

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