Condividi
Per il progetto "Ispemi"

Attività produttive, stanziati tre milioni di euro all’Istituto Zootecnico di Palermo. Tamajo: “Obiettivo è creare un polo di ricerca biomedico e veterinario”

venerdì 17 Ottobre 2025
La Regione Siciliana continua a investire in ricerca e innovazione. L’assessorato regionale alle Attività produttive, guidato da Edy Tamajo, stanzierà circa un milione di euro, a valere sui fondi Poc, per il progetto Ispemi, promosso da Rimed e Ismett presso l’Istituto Zootecnico di Palermo. Si tratta di risorse che si vanno ad aggiungere ai 2 milioni già previsti in precedenza e che quindi portano il totale del finanziamento regionale a 3 milioni di euro. 
Il progetto prevede la realizzazione di laboratori di ricerca avanzata in ambito biomedico e veterinario, una sala operatoria sperimentale e spazi dedicati alla ricerca alimentare su modelli animali, oltre al rifacimento delle aree esterne e delle infrastrutture del complesso.

 

“Il governo Schifani – ha detto l’assessore Tamajo nel corso del sopralluogo eseguito stamattina – continua a investire con decisione in un settore strategico come la ricerca. Con Ispemi stiamo mettendo in rete strutture come Rimed, Ismett e lo Zootecnico, in un sistema che funziona come una grande rete di eccellenze collegate. È un investimento concreto, non solo in infrastrutture ma sul futuro dei nostri giovani e sulle competenze siciliane. L’obiettivo è creare a Palermo un polo di ricerca integrato e competitivo, capace di attrarre studiosi, risorse e collaborazioni internazionali, rafforzando il ruolo della Sicilia nel campo scientifico e tecnologico”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it