
“L’interesse dei minori deve restare sempre al centro di ogni scelta. Nessun bambino dovrebbe essere separato dai propri genitori contro la loro volontà, se non nei casi in cui le autorità competenti ritengano che ciò sia davvero necessario per la sua tutela”.
Lo ha detto Carolina Varchi, deputato di Fratelli d’Italia e presidente del Comitato per le Pari Opportunità, con riferimento all’approvazione alla Camera del disegno di legge governativo sulla tutela dei minori in affidamento.
“Questo provvedimento mira ad incentivare l’istituto dell’affido attraverso un suo compiuto monitoraggio per prevenire e ridurre i casi di istituzionalizzazione impropria e sine die nonché l’istituzione, presso il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio e presso i Tribunali, di due registri per monitorare il ricorso agli affidamenti. Uno strumento essenziale per garantire trasparenza, controllo e per evitare collocamenti impropri”.
“Desidero ringraziare – ha concluso Varchi – il Ministro Roccella, principale promotrice del disegno di legge, e il sottosegretario Delmastro, che ha seguito con grande attenzione i lavori in Commissione e in Aula. Grazie a questo intervento avremo finalmente un quadro chiaro e concreto sul sistema degli affidamenti dei minori in Italia”.





