E’ sempre più corsa alla vaccinazione per fermare il coronavirus. Anche oggi i numeri di coloro che si sono sottoposti all’inoculazione antiCovid 19 nel tentativo di immunizzarsi, sono in costante crescita a Catania.
Importante incremento del numero dei vaccini in Sicilia, dove si contano 11 mila prime dosi, circa 3.000 nella provincia di Catania, 800 delle quali relative alla fascia 5-11 anni. Quasi 14.500 il complessivo di ieri nella provincia di Catania tra prime, seconde e terze dosi
. Nell’ex mercato ortofrutticolo di via Forcile – uno degli hub della Regione da ieri aperto fino alle 24 – per ricevere la prima dose, si sono presentati 400 utenti su un totale di 1.400 inoculazioni. Duecento le somministrazioni eseguite tra le 20 e le 24.
Anche sul fronte delle vaccinazioni pediatriche si registra un’accelerazione: gli open day nella provincia hanno prodotto solamente ieri 900 somministrazioni. Il commissario per l’emergenza covid Pino Liberti, presente ieri nella fascia notturna nell’ex mercato ortofrutticolo in veste di medico, eseguendo anamnesi e vaccinando gli utenti, commenta così i dati: “Le iniziative di questi giorni per agevolare le vaccinazioni, comprese quelle obbligatorie, stanno portando buoni risultati. Speriamo di mantenere il trend che ci vede in linea con i dati regionali. La nostra struttura, su indicazione della Presidenza della Regione e dell’assessorato della Salute, ha attivato squadre di medici e informatici adeguate ai numeri in crescita e potenziato un servizio che ci auguriamo di potere estendere al più presto a tutte le strutture vaccinali della provincia”.
Le somministrazioni nel centro vaccinale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” guidata da Gaetano Sirna, nell’edificio 9 di via Santa Sofia, si aggirano intorno alle mille giornaliere, tra prime, seconde e terze dosi per adulti e minorenni.
La parte del leone la fanno le “booster”, oltre 500 nella sola giornata di ieri, seguite dalle prime vaccinazioni dei bambini tra i 5 e gli 11 anni, ben 261 alle quali si aggiungono 55 seconde dosi sempre pediatriche e, quindi, 32 le prime dei ragazzi tra i 12 e i 18 anni ai quali viene proposto il solo vaccino Comirnaty (Pfizer).
L’azienda ospedaliero universitaria ricorda che la vaccinazione in terza dose potrà essere effettuata a partire dal 120° giorno successivo alla chiusura del ciclo primario.
La vaccinazione pediatrica (5-11 anni) continuerà su prenotazione e seduta di vaccinazione dedicata nei giorni di martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14 alle ore 17. Al personale sanitario dell’ospedale si aggiungeranno, a partire da domani, giovedì, i pediatri di libera scelta che hanno stretto un accordo con l’azienda per far fronte all’aumento dell’utenza.
Per garantire assistenza e accessi in sicurezza sono sospese tutte le vaccinazioni in “open day”, tranne, solo per il pomeriggio di oggi, quelle under 18.
Per informazioni, è possibile inviare una email all’indirizzo di posta elettronica vaccinazionecovid.polict@gmail.com