Condividi

Catania, al via vaccinazioni a tappeto: è una campagna a chilometro zero

sabato 5 Giugno 2021
vaccini covid

 

L’iniziativa, resa possibile grazie alla sinergia tra Comune di Milo, Asp di Catania e Commissario per l’emergenza Covid per l’area metropolitana di Catania, si inquadra nel contesto delle disposizioni del Governo Regionale relative alla vaccinazione anti-Covd nei Comuni al di sotto dei mille abitanti.

«Con questa attività, per la quale vogliamo ringraziare il sindaco di Milo, Alfio Cosentino, il commissario Pino Liberti e tutti gli operatori coinvolti – afferma il dr. Antonino Rapisarda, direttore sanitario dell’Asp di Catania -, realizziamo un intervento di sanità di prossimità, portando i servizi più vicini a casa delle persone. Direi quasi che è una campagna di vaccinazione a chilometro zero. Invito pertanto i cittadini della comunità di Milo a cogliere questa opportunità per fare del loro Comune un’area Covid free!».

A Milo, il primo centro della provincia di Catania a partire con questa attività, saranno quattro le giornate di vaccinazione di massa, secondo i seguenti orari:

lunedì 7 e mercoledì 9 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 18.00;
martedì 8 e giovedì 10 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

«Iniziamo con il Comune di Milo – spiega l’ing. Antonio Leonardi, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania -, ma siamo già a lavoro per implementare questo modello anche in altri Comuni della provincia. Nelle quattro giornate di vaccinazione saranno somministrati i vaccini secondo l’età e la tipologia di target d’appartenenza. Non è necessario utilizzare le piattaforme di prenotazione, ma basta recarsi nei giorni e negli orari indicati per ricevere il vaccino».

Il Punto di vaccinazione, coordinato dalla dr.ssa Genoveffa Mandolfo, responsabile dell’UO di Igiene Pubblica del Distretto sanitario di Giarre, è stato allestito presso i locali del Museo multimediale di Piazza Municipio.

Nelle quattro giornate della campagna di vaccinazione, i cittadini che non hanno ancora ricevuto il vaccino saranno accolti dagli operatori del Dipartimento di Prevenzione e dell’USCA di Giarre.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.