Condividi
Puntata n.337

Bar Sicilia dialoga con Emiliano Abramo: “Dobbiamo combattere contro la povertà e la rassegnazione. Serve un’alternativa alla vita di strada” CLICCA PER IL VIDEO

domenica 26 Ottobre 2025

Il nuovo appuntamento con Bar Sicilia vede come protagonista della puntata n.337, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, Emiliano Abramo.

Il presidente della Comunità di Sant’Egidio in Sicilia, nonché membro del Cda dell’Università di Catania, affronta i grandi temi sociali che vanno dall’emergenza abitativa, alla tutela degli anziani e alla precarietà economica che affligge molte famiglie.

Nel corso del dibattito la questione della garanzia della pace è molto sentita in un tempo segnato dalla guerra che continua a generare disagi e poveri, ma che continua a vedere coinvolte anche tante realtà siciliane impegnate a lenire le sofferenze dei più fragili. Sulla crisi abitativa, Abramo invita i sindaci a recuperare i vani e le strutture inutilizzati e di stanziare somme in bilancio per l’edilizia popolare. Si tratta di dare risposta ai bisogni del territorio e agli appelli sollevati dalla Comunità di Sant’Egidio e da altre realtà che si occupano dei poveri.

La legge contro la povertà votata dall’Ars è ancora migliorabile, inoltre il responsabile della Comunità di Sant’Egidio specifica che è necessario vigilare e mettere in atto i controlli, un’appello alla Regione affinché i soldi pubblici per i poveri vengano spesi bene, senza sperperare. L’incisività delle Istituzioni si rivela determinate.

La denatalità è un altro dramma sociale. E non è solo un dato statistico: rappresenta una crisi profonda che chiama a scelte politiche coraggiose e a un rinnovato impegno culturale per mettere al centro la famiglia e la vita.

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it