Si è tenuto stamane all’Asp di Siracusa l’incontro operativo per l’avvio della Rete regionale per le dipendenze della provincia di Siracusa. La riunione, finalizzata a definire le priorità d’azione e le modalità di collaborazione tra i diversi soggetti della rete, è stata presieduta dal direttore sanitario Salvatore Madonia.
Assieme al coordinatore e direttore facente funzioni delle Dipendenze patologiche, Ernesto de Bernardis, e alla delegata per la Rete Maria Castorina dirigente medico al Sert di Lentini, erano presenti rappresentanti delle comunità terapeutiche residenziali e semiresidenziali, delle associazioni di volontariato, di Anci Sicilia, rappresentanti degli ordini professionali di medici, psicologi, biologi, farmacisti, infermieri e assistenti sociali e rappresentanti dell’ambito scolastico territoriale e della rete Salus Scuole Sicilia.
L’istituzione della Rete provinciale, ai sensi dell’articolo 6 della legge regionale 26 del 7 ottobre 2024, spiega il direttore Madonia, “si propone di promuovere la condivisione di buone pratiche, la formazione continua degli operatori e la costruzione di percorsi integrati di presa in carico e reinserimento sociale. Particolare attenzione è rivolta alle nuove forme di disagio e di dipendenza, come quelle comportamentali e digitali”.
L’Asp di Siracusa ha dato massima divulgazione alla proroga del termine di iscrizione al master di ii livello in “Multidisciplinarietà delle dipendenze patologiche” per l’anno accademico 2025/2026 dell’Università di Messina, la cui scadenza per l’iscrizione è stata ridefinita al 30 novembre 2025.
L’iniziativa del master, proposta dalla dirigente medico del Sert di Lentini Maria Castorina, specialista in farmacologia e tossicologia medica, intende rafforzare il capitale umano della rete e promuovere una cultura comune dell’integrazione, della corresponsabilità e della cooperazione interprofessionale




