Condividi
Puntata n.340

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

domenica 16 Novembre 2025

Grande successo per la Borsa del turismo extralberghiero giunta alla nona edizione, organizzata da Confesercenti Sicilia, insieme all’assessorato regionale al Turismo.

Bar Sicilia, nella puntata n.340 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, racconta queste due giornate intense, sabato 15 e domenica 16 novembre, al Cruise terminal del porto di Palermo con 40 espositori, 20 buyer internazionali e seminari con i maggiori player del mercato online.

A fare il punto sono stati il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

Tema centrale è la sostenibilità e la destagionalizzazione. L’offerta extra alberghiera rappresenta un nuovo asset che, negli ultimi dieci anni, ha dimostrato una crescita esponenziale. Crescono i posti letto delle strutture extra alberghiere che vanno a superare i posti letto delle strutture dell’hotellerie.

Il viaggiatore, infatti, oggi guarda a un turismo sostenibile, esperienziale. Arriva a destinazione e vuole conoscerne storia e cultura, immergendosi così a 360 gradi.

L’apporto dell’extralberghiero diventa fondamentale in una missione di questo tipo, che ci porta vantaggi anche rispetto alla mission della destagionalizzazione: siamo passati 0,63 % del 2023 allo 0,61 % del 2024, sperando che con i dati del 2025 la soglia di destagionalizzazione si possa abbassare sempre di più.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it