Grande successo per la Borsa del turismo extralberghiero giunta alla nona edizione, organizzata da Confesercenti Sicilia, insieme all’assessorato regionale al Turismo.
Bar Sicilia, nella puntata n.340 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, racconta queste due giornate intense, sabato 15 e domenica 16 novembre, al Cruise terminal del porto di Palermo con 40 espositori, 20 buyer internazionali e seminari con i maggiori player del mercato online.
A fare il punto sono stati il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.
Tema centrale è la sostenibilità e la destagionalizzazione. L’offerta extra alberghiera rappresenta un nuovo asset che, negli ultimi dieci anni, ha dimostrato una crescita esponenziale. Crescono i posti letto delle strutture extra alberghiere che vanno a superare i posti letto delle strutture dell’hotellerie.
Il viaggiatore, infatti, oggi guarda a un turismo sostenibile, esperienziale. Arriva a destinazione e vuole conoscerne storia e cultura, immergendosi così a 360 gradi.
L’apporto dell’extralberghiero diventa fondamentale in una missione di questo tipo, che ci porta vantaggi anche rispetto alla mission della destagionalizzazione: siamo passati 0,63 % del 2023 allo 0,61 % del 2024, sperando che con i dati del 2025 la soglia di destagionalizzazione si possa abbassare sempre di più.




