L’Asp di Ragusa porta gli screening oncologici nei dodici comuni iblei: dal 3 dicembre in azione il Motorhome
Redazione
martedì 2 Dicembre 2025
L’Asp di Ragusa porta la prevenzione direttamente all’interno delle comunità. Con la campagna itinerante “Salute a bordo”,a partire dal 3 dicembre, un motorhome attrezzato raggiungerà i dodici comuni iblei per consentire a un numero sempre maggiore di cittadini di aderire ai programmi di screening oncologici.
Direzione generale Asp Ragusa
“È un modo per avvicinare i servizi ai territori, ridurre le distanze e rendere ancora più semplice l’accesso agli esami gratuiti di prevenzione”, dice il Direttore generale dell’ASP, Giuseppe Drago.
Il motorhome offrirà la possibilità di effettuare la mammografia per la popolazione target (donne fra i 50 e i 69 anni), ritirare il kit per l’esame del sangue occulto nelle feci, utile a prevenire il tumore del colon-retto, e ricevere informazioni sullo screening del tumore della cervice uterina, con la possibilità di registrarsi per effettuare il Pap Test o l’HPV Test nei presidi aziendali. L’obiettivo è raggiungere chi, per vari motivi, non ha ancora partecipato agli screening o incontra difficoltà di spostamento.
Il Direttore Generale dell’Asp, Giuseppe Drago, sottolinea come l’iniziativa rappresenti “un investimento concreto sulla prevenzione, portando i servizi nei luoghi di vita delle persone”. Drago ringrazia “i sindaci e le amministrazioni comunali per la collaborazione e il supporto logistico, fondamentali per accogliere il motorhome e garantire un’ampia partecipazione”.
Le tappe del mese di dicembre, coordinate dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASP e dal Centro Gestione Screening, si svolgeranno tutte dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, secondo il seguente calendario:
3-4 dicembre – Giarratana Centro diurno per anziani – Via della Solidarietà
5-6 dicembre – Santa Croce Camerina
Parco urbano Fonte Paradiso
7-8-9 dicembre – Vittoria Fiera Emaia – Piazzale centrale
10-11 dicembre – Acate
Piazza Libertà
12-13 dicembre – Comiso
Piazza delle Erbe – Pinacoteca
14-15 dicembre – Chiaramonte Gulfi Piazza Duomo
16-17 dicembre – Monterosso Almo
Piazza San Giovanni
18-19-20 dicembre – Ragusa Piazza Libertà
21-22-23 dicembre – Modica Largo Beniamino Scucces
24-25-26-27 dicembre – Scicli Piazza Italia
28-29 dicembre – Ispica Piazza Unità d’Italia
30-31 dicembre – Pozzallo
Piazza delle Rimembranze
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.