GUARDA IL VIDEO IN ALTO
La scomparsa di Franco Battiato rappresenta un grande dolore per la cultura del nostro Paese. Battiato ha incarnato la dimensione di una Sicilia aperta alle influenze culturali e alla spiritualità del mondo arabo, del Mediorente e dell’Oriente. Ha coniugato musica leggera e intensa ricerca spirituale.
Per commemorare il Maestro, Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e presidente di ANCI Sicilia, ha voluto leggere una delle opere più importanti del musicista appena scomparso: “La cura”.
LA DICHIARAZIONE
“Oggi è scomparso un protagonista sensibile e colto di livello internazionale e promotore di tante eccellenze artistiche siciliane che è riuscito a coniugare un intenso percorso di ricerca spirituale con la musica cd leggera, regalando agli ascoltatori una prospettiva originale e stimolante”. Ha dichiarato Leoluca Orlando.
“Franco Battiato ha incarnato la dimensione di una Sicilia aperta da sempre alle influenze culturali e alla spiritualità de Mediterraneo e della Mitteleuropa – continua il presidente Orlando – lasciandoci un immenso patrimonio rappresentato dalla sua opera fatta di musica, film, documentari e profonde riflessioni sulla vita e sulla umanità “
“Rivolgiamo un invito ai Sindaci siciliani a farsi promotori di momenti dedicati al ricordo del grande Maestro siciliano – conclude Orlando – dando e promuovendo la lettura di alcuni passi tratti dai suoi testi e registrando video da diffondere tramite i canali social”.