Condividi

Emergenza sepolture, Orlando firma ordinanza: salme a deposito trasportate dai Rotoli al Santo Spirito

venerdì 27 Agosto 2021
cimitero rotoli bare deposito

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l’assessore Antonino Sala, al fine di fronteggiare l’emergenza cimiteriale da tempo perdurante in città, hanno firmato oggi un’ordinanza con la quale si dispone l’adozione di ulteriori misure orientate a prevenire i rischi igienico-sanitari mediante una immediata e consistente diminuzione delle salme a deposito.

Tra le varie misure, il provvedimento ordina agli Uffici preposti di definire entro 5 giorni dall’adozione del provvedimento l’accordo con la Federazione Nazionale Imprese Onoranze Funebri, al fine di assicurare l’immediato trasporto delle salme a deposito dal Cimitero dei Rotoli al Cimitero di Santo Spirito, nei casi in cui i familiari hanno espresso il relativo consenso secondo le modalità di cui al protocollo di intesa.

Ho firmato l’ordinanza che fa seguito a precedenti ordinanze che hanno posto le premesse per affrontare in modo organico le tante criticità – dichiara il sindaco Orlando -. L’ordinanza attuale rende immediatamente operative alcune proposte che sono state condivise nel corso del dibattito in Consiglio comunale. Ho, altresì, dato disposizione di predisporre proposte di delibere di competenza del Consiglio comunale che ha espresso disponibilità alla conseguente approvazione e di redigere un cronoprogramma aggiornato di ulteriori interventi“.

L’ordinanza – afferma l’assessore Sala – è un ulteriore passo in avanti nella gestione di una situazione divenuta critica, ma che stiamo affrontando con l’attenzione che merita. Con l’ordinanza mettiamo subito in atto alcune misure illustrate al Consiglio comunale che ci consentiranno di far diminuire il numero delle salme in attesa e stiamo facendo ulteriori valutazioni su altri provvedimenti che sono allo studio degli uffici. Al contempo, continua l’opera di pulizia e manutenzione del cimitero dei Rotoli, così da renderlo uno spazio decoroso per chi commemora chi non c’è più. Rinnoviamo l’invito alle famiglie a usufruire della convenzione con Sant’Orsola e a valutare il ricorso alla cremazione che può avvenire attualmente in modo totalmente gratuito“.

La presente ordinanza ha validità sino alla data del 31 gennaio 2022. Qualora se ne ravvisasse la necessità, al fine di superare l’attuale emergenza cimiteriale, nel documento si fa espressa riserva di adottare ulteriori provvedimenti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.