Condividi
Lo rivela il sito openpnrr.it

Rischio alluvioni, in Sicilia speso solo il 35% dei fondi Pnrr e pubblici

mercoledì 28 Gennaio 2026
Ammontano a 115,8 milioni di euro le risorse del Pnrr e dei fondi europei e nazionali in Sicilia per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico. I progetti nell’isola sono 46, e finora risulta erogato il 35% dei finanziamenti. Sul totale delle risorse, quelle del Pnrr ammontano a 99,3 milioni, le altre a 16,5 milioni. Lo rivela il sito openpnrr.it, che monitora l’attuazione del Piano Ue per la ripresa post-Covid.
I fondi sono gestiti dal Dipartimento della Protezione civile. L’intervento maggiore, per 13 milioni di euro, riguarda la ricostruzione di un tratto della provinciale 24 Scillato-Caltavuturo (Palermo). Al momento non risultano effettuati pagamenti.
Seguono il ripristino del Canale Cavazzini in provincia di Catania (9,93 milioni, erogati 116mila euro, l’1,17%), la sostituzione e integrazione delle condotte di acque bianche nel centro storico di Licata (Agrigento) (7,8 milioni, erogati 1,3, il 17%), il ripristino degli argini crollati del torrente Cava a Scordia (Catania) (5,3 milioni, erogati 2,1, il 39%), il ripristino della rete viaria a Militello in Val di Catania (5,3 milioni, erogati 891mila, il 16,82%).

Nessuno dei progetti del Pnrr finanziati con 99 milioni riguarda Niscemi

Nessuno dei 46 progetti per il contrasto al dissesto idrogeologico in Sicilia finanziati col Pnrr riguarda la frana di Niscemi. In tutto sono stati stanziati 99,3 milioni, di cui 43,4 già pagati (il 43,7%). I fondi erano destinati a rispondere “al crescente bisogno di risanare il territorio danneggiato da eventi idrogeologici, mettendo in sicurezza le aree vulnerabili e riducendo i rischi per la popolazione” ma nessuno ha chiesto l’inserimento Niscemi nei progetti da finanziare.
Tredici progetti sono ancora in corso, gli altri 33 sono stati completati o sono in fase di collaudo. Tutti fanno capo alla protezione civile regionale.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, dai rapporti con il centrodestra al rimpasto. Lombardo: “L’Mpa cresce e vuole incidere. Basta ascarismo e dipendenza da Roma” CLICCA PER IL VIDEO

Separazione delle carriere, rimpasto, sanità, rifiuti. Di questo e tanto altro si parlato nella puntata n.350 di Bar Sicilia con il fondatore e leader del Movimento per l’Autonomia Raffaele Lombardo

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it