Weekend dell’Epifania importante per il campionato di Serie A1 di basket femminile. Le due formazioni siciliane sono attese entrambe da due trasferte. La Virtus Eirene Ragusa va a caccia della vetta in quel di Broni, mentre la formazione del presidente Allegra cerca l’impresa contro la quarta forza del campionato, ovvero Lucca.
PALERMO ATTESA DALLA SFIDA CONTRO LUCCA
Sorrisi a trentadue denti in casa SBC Palermo, dopo la vittoria casalinga contro Empoli. La formazione di Santino Coppa si è allontanata dalla zona calda della classifica, costituita da Torino e Costa Masnaga, e può quindi guardare con ottimismo al futuro.
In Toscana la sfida sarà quasi proibitiva. La Gesam Lucca, allenata da coach Francesco Iurlaro, occupa attualmente il quarto posto in graduatoria. Un leone ferito, il Le Mura, sconfitto domenica scorsa dall’ammazza grandi Vigarano e che lavora per recuperare una pedina importante come Madera. Ancora fuori Pastrello, le toscane ripongono ancora una volta fiducia e speranze sulla guardia Usa Janeesa Jeffery e sulla lunga dal canestro facile Batabe Zempare.
“Quella di Lucca, come tutte del resto, è una partita da affrontare con il massimo della concentrazione ed energia – avvisa l’assistant coach SBC Laura Perseu -. È una squadra completa e con tante giocatrici valide, non solo Jeffery e Zempare, ma anche Jakubcova, centro di 200 cm. Fisicità importanti e punti nelle mani, senza nulla togliere alle italiane, molte di loro hanno esperienza in questo campionato pur essendo giovani. Sono brave ad alternare la loro pericolosità dal perimetro e giocando per le lunghe, molto attente, presenti e aggressive in difesa”.
“Sarà una partita sicuramente difficile, da affrontare con grande attenzione e intelligenza – prosegue Perseu -, sfruttando i nostri punti di forza e cercando di limitare i loro con grande intensità difensiva. Per noi ogni partita è fondamentale ai fini delle salvezza e dobbiamo fare di tutto per portare i due punti a casa. Tutto questo sarà possibile solo credendo nei nostri mezzi, a prescindere dall’avversario di turno. Saremo anche una squadra con poca esperienza in questo campionato, ma con giocatrici che possono dare tanto”.
RAGUSA CERCA DI MANTENERE IL PASSO DI SCHIO
Discorso diverso per la Virtus Eirene Ragusa, che si appresta ad affrontare la trasferta lombarda contro Broni. In attesa del recupero della partita contro la BK Costa, le ragazze di coach Gianni Recupido non possono permettersi errori.
Mantenere le distanze nei confronti della Famila Schio è più un imperat che un obiettivo. Ricordiamo che le due squadre si incroceranno giorno 26 gennaio al Palaminardi per la sfida di ritorno. Al momento, le aquile iblee sono avanti nello scontro diretto con le venete.
Dopo lo stop contro Vigarano, la Passalacqua ha ripreso la sua marcia trionfale con quattro vittorie consecutive. Al di là dei ventuno punti di scarto finali, la sfida contro Empoli ha comunque evidenziato un fattore da non sottovalutare in casa Ragusa, ovvero la necessità di prevenire cali di tensione.
Al contempo però, Consolini e compagne hanno dimostrato di sapere uscire dai momenti difficili con personalità, evidenziando un passo in avanti importante rispetto alla scorsa stagione. La missione è sempre quella: fare più punti possibile per partire meglio nella starting grid dei play-off scudetto.