Condividi
L'incontro al plesso Falcone

Gli alberi di via Basile a rischio per il tram, si mobilita la società civile

domenica 1 Marzo 2026
Alberi a rischio per il tram, via Ernesto Basile, Palermo
Alberi in via Ernesto Basile sul percorso della linea C del tram

Un incontro per parlare del destino dei 215 esemplari di ficus in via Ernesto Basile, messi a rischio per il tram. Ma non solo. Si è tenuta ieri un’assemblea civica presso l’auditorium del plesso Giovanni Falcone, a Palermo. Un incontro organizzato da Mario Guglielmino e al quale hanno partecipato cittadini, esponenti del terzo settore nonchè rappresentanti del mondo istituzionali. Fra questi la capogruppo del M5S Concetta Amella e la portavoce provinciale di Europa Verde Alice Laudamo.

Il Verde a Palermo: tram, ex parco Cassarà e via Monte San Calogero

Incontro Forum del Verde su alberi via Basile, tram palermo 2 Il dibattito, durato alcune ore, ha puntato il focus sull’esigenza di tutelare il verde cittadino rispetto alle sfide imposte dagli interventi di rigenerazione urbana. A cominciare da quelle del sistema tram. La realizzazione della linea C infatti imporrà il trasferimento dei 215 esemplari di ficus microcarpa presenti sul marciapiede centrale. Alberature la cui compensazione sarà estremamente complessa. Durante l’incontro però, si sono affrontate altre emergenze. Fra queste la prolungata chiusura dell’ex parco Cassarà, nonchè il destino dei pini di via Monte San Calogero.

Presente in rappresentanza dell’Amministrazione il dirigente dell’Ufficio Verde Francesco La Monica. Il tecnico ha annunciato la costituzione del Forum del Verde. Un organismo che dovrebbe garantire la partecipazione civica agli interventi che coinvolgono il patrimonio arboreo della città. Fra queste competenze però non rientreranno i sopracitati lavori del tram di Palermo, di esclusiva competenza dell’Ufficio Mobilità.

Sul punto interviene Mario Guglielmino, attivista e organizzatore della giornata ha dichiarato: “Si registra che nessun tecnico né assessore con delega a infrastrutture e mobilità, pur invitato, ha presenziato all’incontro o comunicato eventuali impedimenti“. Guglielmino ha inoltre annunciato che l’assemblea civica produrrà ulteriori richieste di confronto istituzionale, “confidando nella scommessa del dialogo tra cittadini e amministrazione», ma dichiarando al contempo l’intenzione di intraprendere tutte le azioni necessarie per fermare quello che viene ritenuto un sicuro scempio arboreo, valutando possibili soluzioni alternative“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Dc, Ignazio Abbate a tutto campo: “Più forti di prima, ci saremo oggi e domani” CLICCA PER IL VIDEO

Tanti sono gli scenari possibili che potrebbero prendere forma nel corso dei prossimi mesi, soprattutto in vista di queste importanti sfide elettorali.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it