Condividi
Interrogazione alla Commissione europea

Mar Mediterraneo, Antoci: “Inquinamento invisibile che finisce nei nostri piatti. L’Europa rafforzi la sua tutela e la nostra salute.”

mercoledì 25 Marzo 2026
Giuseppe Antoci

Il Mar Mediterraneo è oggi sempre più esposto alla presenza massiva di microplastiche, una minaccia crescente per gli ecosistemi marini, la biodiversità e la salute pubblica.

Per questo l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea chiedendo di rafforzare le politiche di tutela e contrasto all’inquinamento da plastiche. L’iniziativa nasce alla luce delle valutazioni secondo cui la direttiva europea sulla strategia non ha ancora pienamente raggiunto l’obiettivo del buono stato ecologico dei mari europei, inteso come mari puliti, sani e produttivi.

microplastiche

Il Mediterraneo non è soltanto il mare che ci circonda: è parte della nostra storia, della nostra economia e della nostra identità dichiara Antoci.Oggi però è sempre più minacciato dalla presenza diffusa di microplastiche, frammenti minuscoli e spesso invisibili a occhio nudo che si trovano non solo nelle acque marine, ma anche nell’aria, nei suoli agricoli e nella catena alimentare“.

Alla Commissione europea abbiamo chiesto di rafforzare le politiche di tutela del mare attraverso controlli più rigorosi, una riduzione concreta dell’inquinamento da plastiche, una gestione più responsabile delle attività marittime e una maggiore valorizzazione delle aree marine protette prosegue Antoci.

Proteggere la vita marina – continua Antoci – significa anche difendere la salute pubblica. Per questo abbiamo chiesto alla Commissione come intenda monitorare l’attuazione del programma di azione per l’ambiente, con l’obiettivo di raggiungere l’inquinamento zero per le acque europee entro il 2030“.

Difendere il Mediterraneo significa difendere il nostro futuro. Serve un impegno europeo sempre più forte per tutelare questo patrimonio e garantire un ambiente sano alle prossime generazioniconclude Antoci.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma della dirigenza, Abbate: “Presentati 26 emendamenti, evitare che la riforma si blocchi” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Ignazio Abbate ha deciso di allungare i tempi per la presentazione degli emendamenti, fissando il nuovo limite a martedì 16 giugno

BarSicilia

Maria Terranova a Bar Sicilia: “Termini Imerese modello per il campo largo. Candidata alle regionali? Continuo a fare la sindaca” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite di Bar Sicilia la regina delle preferenze in quest’ultime elezioni amministrative, la sindaca di Termini Imerese Maria Terranova

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it