Condividi

Processo Montante, lascia l’inchiesta il magistrato “amico” dell’ex paladino antimafia

lunedì 13 Gennaio 2020

Il suo nome era nella lista di magistrati che, secondo la difesa, con Montante avrebbero avuto ‘rapporti di amicizia e frequentazione’. Stiamo parlando di Lia Sava, procuratore generale di Caltanissetta. Il procuratore ha deciso di astenersi. Il magistrato, che ha quattro sostituti procuratori generali, si è avvalso della facoltà prevista dall’articolo 52 del Codice di procedura penale, che prevede l’astensione da un processo ‘quando esistono gravi ragioni di convenienza’.

Inizierà il prossimo 26 marzo a Caltanissetta il processo d’appello all’ex presidente degli industriali siciliani Antonello Montante, condannato in primo grado a 14 anni di reclusione per associazione a delinquere finalizzata alla corruzione e accesso abusivo al sistema informatico.

Ma a sostenere l’accusa non sarà nessuno dei magistrati della Procura generale di Caltanissetta, bensì i colleghi di Catania. Secondo indiscrezioni potrebbe essere direttamente il Procuratore generale di Catania Roberto Saieva rappresentare l’accusa dopo che il Procuratore generale di Caltanissetta Lia Sava ha deciso di astenersi. La stessa Sava aveva coordinato l’indagine per concorso esterno in associazione mafiosa a carico dell’imprenditore, all’epoca in cui era procuratore aggiunto, prima dell’arrivo di Amedeo Bertone. Il suo nome era nella lista di magistrati che, secondo la difesa, con Montante avrebbero avuto ‘rapporti di amicizia e frequentazione’.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.