Pensava di mettere al sicuro i propri risparmi da un tentativo di frode informatica, ma in realtà stava cadendo nella trappola di abili truffatori. È la vicenda che ha coinvolto una donna della provincia etnea, raggirata da malviventi che, fingendosi operatori dell’ufficio antifrode di un noto istituto bancario, sono riusciti a convincerla a trasferire una consistente somma di denaro su un conto corrente indicato da loro, versando 29.500 euro con un bonifico istantaneo.
Resasi conto dell’inganno, però, la vittima si è rivolta subito ai carabinieri della Tenenza di Mascalucia, che hanno immediatamente avviato gli accertamenti del caso. La rapidità dell’intervento si è rivelata decisiva: i militari sono riusciti a ricostruire il percorso del denaro e ad individuare il conto corrente sul quale erano confluite le somme oggetto della truffa. La Procura di Catania ha ottenuto il sequestro preventivo d’urgenza dell’intero importo, impedendo che il denaro venisse disperso o trasferito altrove.
L’operazione si è conclusa, così, con il pieno recupero della somma sottratta e con la restituzione dei 29.500 euro alla legittima proprietaria, che ha potuto rientrare in possesso dei propri risparmi. Sono invece tuttora in corso le indagini per risalire ai truffatori.




