Condividi

Italia Nostra, Piero Longo: “Il nuovo cimitero a Favarella sarebbe uno scempio su un sito storico”

domenica 2 Febbraio 2020
Piero Longo
Piero Longo

Dopo le ultime notizie in merito alla realizzazione di un nuovo cimitero a Ciaculli che darebbe, secondo i progetti e le stime, la possibilità di sepoltura a circa 33 nuove salme, arriva da Italia Nostra una richiesta di chiarimenti in merito a tale decisione.

Scrive il presiedente onorario di Italia Nostra Piero Longo sul suo profilo Facebook: “Invito tutti i cittadini e le associazioni culturali a riflettere sul nuovo tema che ci riguarda e cioè gli investimenti economici per un nuovo cimitero in territorio Favarella. Si tratta dell’ultimo brano della ex Conca d’oro dove esiste ancora la sorgente e che dovrebbe continuarsi con Maredolce come ci avevano promesso. Le ragioni economiche hanno sempre prevalenza in questa città che poi rimpiange e lamenta, a cose fatte, gli errori che anche a livello urbanistico hanno sfigurato la città-giardino sopravvissuta ai bombardamenti e al “sacco” del dopoguerra“.

Ecco quale dovrebbe essere il nuovo impegno dei palermitani – si legge nel post – impedire questo nuovo scempio pensando soprattutto che per legge ormai non si dovrebbe più costruire nei terreni non edificati e paesaggisticamente caratterizzanti i siti storici”.

È una responsabilità morale per tutti noi – conclude Piero Longo – una scelta che cambierebbe deturpandolo l’ assetto del territorio e del paesaggio. La carenza di sepolture potrebbe essere risolta ampliando cimitero dei Rotoli o in altro modo“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.