“Lavoriamo al rilancio degli antichi borghi”. Così il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, ha dichiarato durante la premiazione del bando per il recupero dei borghi abbandonati, promosso dalla Fondazione Sicilia per valorizzare quei centri altrimenti destinati a spopolamento e incuria, tenutasi a Palazzo Branciforte di Palermo.
Musumeci ha annunciato un prossimo bando della Regione che metterà a disposizione circa cinquanta milioni di euro per lo scopo.
“La Fondazione Sicilia – sottolinea Musumeci – ha acceso i riflettori sul recupero e la riqualificazione dei centri storici minori. Credo sia il punto di partenza se vogliamo mettere in campo una seria e concreta politica per la crescita delle aree interne, che sono quelle che maggiormente soffrono la depressione socio-economica che stiamo vivendo“.
“Abbiamo centri storici che presentano straordinarie potenzialità e occasioni di crescita, farli diventare poli di attrazione – conclude il Governatore – credo che sia un impegno prioritario della Regione“.