L’Ocean Viking, la nave di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere che nei giorni scorsi, in tre distinte operazioni, ha soccorso 274 migranti al largo della Libia, sbarcherà nel porto di Pozzallo. La comunicazione arriva delle stesse ong, che parlano di “sollievo” a bordo.
Viste l’attuale situazione riguardante l’arrivo del SARS-CoV-2 (o 2019-nCoV) in Italia, il Viminale segnala che “al fine di assicurare adeguate misure di prevenzione, i migranti saranno trattenuti in quarantena nell’hotspot della cittadina siciliana. Alle medesime finalità precauzionali, il personale della nave rimarrà isolato a bordo per tutto il periodo necessario“.
“Le autorità competenti provvederanno agli accertamenti e alla sorveglianza sanitaria ritenuti indispensabili” sottolinea il Viminale.
“In conformità alle decisioni prese ieri, dall’unità di crisi convocata dall’assessore alla Salute, i migranti che sbarcheranno a Pozzallo saranno posti in quarantena presso l’hotspot. L’equipaggio della nave, invece, rimarrà a bordo per lo stesso periodo, sotto il controllo sanitario dell’Usmaf“. Comunica il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.
“Ringrazio il prefetto di Ragusa per aver sostenuto questa decisione, il sindaco di Pozzallo e tutte le autorità sanitarie che stanno lavorando per garantire questa misura preventiva indispensabile. – aggiunge – La stessa disposizione varrà, ovviamente, per Lampedusa e per Messina“.