Psicosi Coronavirus in Sicilia. L’impennata di casi in Italia ha spinto molti siciliani in una corsa all’acquisto di mascherine nelle farmacie.
Molte di queste farmacie a Palermo hanno esaurito le forniture delle mascherine sanitarie, dotate di valvole e filtri adatti. Ma anche i gel alcolici per la disinfezione delle mani. «Speriamo che arrivino nuove mascherine in settimana», dice una farmacista al TGR Sicilia.
Le maschere devono avere sul respiratore la marcatura CE EN 149, la classificazione FFP2 o FFP3. Vanno sostituite dopo 8 ore di utilizzo. L’Istituto Superiore di Sanità però precisa che ha senso indossarle solo se:
- si hanno sintomi di malattie respiratorie come tosse e difficoltà a respirare;
- si sta prestando assistenza a persone con sintomi di malattie respiratorie;
- si è un operatore sanitario e si stia assistendo persone con sintomi di malattie respiratorie;
NON SERVE per la popolazione generale in assenza di sintomi di malattie respiratorie.
Intanto i prezzi hanno subito una impennata. A denunciarlo è il Codacons: “Online, i primi raggiungono rincari fino al 650% e le seconde, prima vendute a meno di 10 centesimi oggi arrivano a costare su internet 1,8 euro, con un incremento di prezzo del +1.700%“. Il Codacons presenterà una denuncia in Procura e alla Gdf contro le speculazioni, al limite della «truffa» di queste ore.
Dito puntato anche contro “le mascherine speciali con valvole indicate su Amazon come ‘ideali contro il Coronavirus'”. Il prezzo: cinque vendute a 189 euro.