Condividi
Il messaggio del commissario straordinario

Foss, al via la 67ª stagione concertistica. Crociata: “Il mio ringraziamento ai lavoratori della Fondazione” CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 16 Ottobre 2026

Si apre con una delle più spettacolari e impegnative pagine del repertorio tardo-romantico la 67ª Stagione concertistica 2026/2027 della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana. Questa sera, venerdì 16 ottobre alle ore 20.30 e sabato 17 ottobre alle ore 17.30, al Politeama Garibaldi di Palermo, Markus Stenz dirige l’Orchestra Sinfonica Siciliana in Eine Alpensinfonie op. 64 di Richard Strauss, la celebre “Sinfonia delle Alpi”.

L’appuntamento inaugura la stagione “CONNESSIONI. La musica incontra le idee, le persone, le storie”, articolata in 28 programmi in abbonamento e costruita fra grande repertorio, riscoperte, nuove commissioni e interpreti internazionali.

“In occasione dell’inaugurazione della nuova stagione concertistica – dichiara il commissario straordinario Gabriele Crociata – desidero rivolgere, prima di tutto, un augurio di buon lavoro e un sincero ringraziamento a tutti le professoresse e i professori d’orchestra e a tutte le lavoratrici e i lavoratori della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana. Il programma che prende il via oggi è particolarmente ricco e articolato: accanto ai grandi appuntamenti sinfonici abbiamo costruito nuove occasioni di incontro con il pubblico, rafforzando le attività per le scuole, introducendo una stagione dedicata alle famiglie e sviluppando progetti e collaborazioni con il territorio. È un programma ambizioso, che richiederà a tutti un impegno importante, una grande disponibilità e la capacità di lavorare insieme”.

“Sono consapevole dello sforzo che questo percorso comporta e desidero esprimere il mio apprezzamento per la professionalità e il senso di responsabilità con cui ciascuno contribuisce alla vita della Fondazione. Il valore della nostra istituzione risiede innanzitutto nelle persone che ogni giorno, sul palcoscenico e dietro le quinte, rendono possibile la sua attività. A loro va il mio ringraziamento, insieme all’augurio che questa nuova stagione possa essere un’occasione di crescita e di soddisfazione professionale per tutti. Al nostro pubblico, che ci accompagna con affetto e partecipazione, rivolgo l’invito a condividere con noi questo nuovo percorso”, aggiunge Crociata.

Di forte impatto musicale la scelta del programma inaugurale. Eine Alpensinfonie è infatti uno dei massimi banchi di prova per una grande orchestra: un vastissimo poema sinfonico della durata di circa cinquanta minuti, concepito per un organico imponente e capace di trasformare un’intera giornata trascorsa in montagna in una successione di immagini sonore. La partitura segue il percorso dalla Notte al Sorgere del sole, quindi l’ascensione, l’ingresso nel bosco, il ruscello, la cascata, i prati fioriti, il pascolo, i sentieri impervi, il ghiacciaio, la cima e la visione del paesaggio, fino al mutamento del cielo, alla tempesta, al tramonto e al ritorno della notte. Strauss porta qui alle estreme conseguenze la propria straordinaria arte dell’orchestrazione. La partitura richiede un organico eccezionalmente ampio, arricchito anche da strumenti ed effetti sonori inconsueti, tra cui eolifono e macchina del tuono.

Secondo le note di sala di Riccardo Viagrande, proprio al termine delle prove Strauss avrebbe commentato: «Finalmente ho imparato ad orchestrare», quasi a riconoscere nella Sinfonia delle Alpi il punto culminante della propria ricerca timbrica. L’origine del lavoro è legata anche a un’esperienza personale del compositore: una gita sulle Alpi bavaresi compiuta da Strauss quando aveva quattordici anni. Quel ricordo si sarebbe poi intrecciato con suggestioni filosofiche di matrice nietzschiana e con una riflessione sulla natura come forza assoluta e totalizzante.

Il progetto, nato molti anni prima, fu ripreso nel 1911 e completato nella versione orchestrale nel febbraio 1915; la prima esecuzione ebbe luogo il 25 ottobre dello stesso anno a Berlino, con lo stesso Strauss sul podio dell’Orchestra Reale di Dresda. La musica procede come un grande racconto senza parole. Dalla sonorità quasi impercettibile della notte emerge il tema luminoso del sorgere del sole; poi prende forma il tema del viandante, che accompagna l’ascesa e attraversa boschi, corsi d’acqua e pascoli fino alla vetta. Qui la scrittura raggiunge uno dei suoi vertici nella sezione della Visione, costruita attraverso un imponente intreccio contrappuntistico. La natura mostra poi il proprio volto più terribile nella tempesta, prima che il paesaggio sonoro si plachi nuovamente nel tramonto e nella notte. La struttura circolare della partitura restituisce così la natura in tutte le sue forme: luminosa, inquieta, grandiosa, sempre sublime.

A guidare l’Orchestra Sinfonica Siciliana sarà Markus Stenz, direttore di grande esperienza nel repertorio romantico, tardo-romantico e contemporaneo. Formatasi alla Hochschule für Musik di Colonia con Volker Wangenheim e perfezionatosi a Tanglewood con Leonard Bernstein e Seiji Ozawa, Stenz ha ricoperto incarichi di primo piano come Direttore principale della Netherlands Radio Philharmonic Orchestra, Ospite principale della Baltimore Symphony Orchestra, Direttore residente della Seoul Philharmonic Orchestra e, per undici anni, Direttore musicale generale di Colonia e Gürzenich-Kapellmeister. La sua attività attraversa in modo naturale il grande repertorio sinfonico e operistico, da Wagner e Janáček alla musica del Novecento e contemporanea. Il suo nome è legato anche alla prima mondiale di Fin de partie di György Kurtág al Teatro alla Scala e alle successive riprese alla Dutch National Opera, all’Opéra National de Paris e a Budapest. In Italia, dopo il debutto con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha collaborato stabilmente anche con l’Orchestra della Toscana, la Fondazione Haydn e con la stessa Orchestra Sinfonica Siciliana.

Particolarmente intenso è inoltre il rapporto di Stenz con il Teatro La Fenice di Venezia, dove ha debuttato nel 1988 e dove è tornato per produzioni di Wagner, Weill e Berg. La sua attività recente lo vede regolarmente sul podio di orchestre europee e asiatiche, fra cui Gürzenich-Orchester Köln, Netherlands Radio Philharmonic e Seoul Philharmonic Orchestra.

 

 

67a stagione 2026/2027  – “CONNESSIONI. La musica incontra le idee, le persone, le storie”: Info e biglietteria

 

Orari

I concerti hanno inizio il venerdì (turno serale) alle ore 20.30; il sabato alle ore 17.30 (turno pomeridiano), ad eccezione del Sesto concerto in programma giovedì 19 novembre alle ore 30.30 (turno serale) e venerdi 20 novembre alle ore 17.30 (turno pomeridiano).

Il concerto di Capodanno è alle ore 18.

Le attività Education sono in programma alle ore 9.30 e 11.30.

I Family Concert alle ore 17.30 (sabato) oppure ore 18.30 (domenica).

Gli”Incontri musicali del Terzo Tipo – Late Night Concert” hanno inizio alle ore 22.

 

Rinnovo abbonamenti (riservato agli abbonati 2025/2026): dal 15 al 30 settembre 2026

Nuovi abbonamenti: dall’1 ottobre 2026

 

Gli abbonamenti a 30 concerti del Turno serale hanno un costo intero da 220 a 346 euro

Gli abbonamenti a 30 concerti del Turno serale hanno un costo ridotto (-20%) da 176 a 277 euro

La riduzione è valida per gli over 65, docenti e convenzioni

Gli abbonamenti a 30 concerti del Turno serale hanno un costo ridotto (-50%) da 110 a 173 euro

La riduzione è valida per studenti, disabili con accompagnatore

 

Gli abbonamenti a 30 concerti del Turno pomeridiano hanno un costo intero da 264 a 407 euro

Gli abbonamenti a 30 concerti del Turno pomeridiano hanno un costo ridotto (-20%) da 211 a 325 euro

La riduzione è valida per gli over 65, docenti e convenzioni

Gli abbonamenti a 30 concerti del Turno pomeridiano hanno un costo ridotto (-50%) da 132 a 203 euro

La riduzione è valida per studenti, disabili con accompagnatore

 

Gli abbonamenti ai 13 concerti della rassegna dei Family Concert hanno un costo intero da 120 a 185 euro

Gli abbonamenti ai 13 concerti della rassegna dei Family Concert hanno un costo ridotto (-50%) da 60 a 92,50 euro

La riduzione è valida per studenti, famiglie, disabili con accompagnatore e abbonati alla stagione 2026-2027

 

I biglietti per i singoli concerti hanno un costo da 18 a 30 euro (intero), da 14 a 24 euro (ridotto -20%), da 9 a 15 euro (ridotto -50%).

La riduzione -20% è valida per abbonati, docenti e convenzioni.

La riduzione -50% è valida per studenti under16 e disabili con accompagnatore.

 

I biglietti per il concerto di Capodanno hanno un costo da 50 a 70 euro (intero), da 40 a 60 euro (ridotto), da 25 a 35 euro (ridotto -50%).

La riduzione è valida per abbonati, studenti under16 e accompagnatore.

I disabili con accompagnatore hanno diritto a una riduzione del 50%.

 

I biglietti per il concerto di Natale e per i concerti fuori abbonamento della Stagione e di quella Family hanno un costo da 20 a 30 euro (intero), da 15 a 25 euro (ridotto), da 10 a 15 euro (ridotto -50%).

La riduzione è valida per abbonati, studenti under16 e accompagnatore.

I disabili con accompagnatore hanno diritto a una riduzione del 50%.

 

I biglietti per i concerti della rassegna Family Concert hanno un costo da 10 a 16 euro (intero), da 5 a 8 euro (ridotto -50%).

La riduzione -50% è valida per studenti under16 e disabili con accompagnatore, famiglie.

 

I biglietti per i concerti della rassegna “Incontri musicali del Terzo Tipo – Late Night Concert” hanno un costo di 10 euro.

I biglietti per le manifestazioni Education scuole hanno un costo di 5 euro

 

Botteghino Politeama Garibaldi

Piazza Ruggiero Settimo – Palermo

Tel. 091 6072532/533

biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it

Apertura al pubblico per la campagna abbonamenti dal 15 al 30 settembre con i seguenti orari:

da martedì a venerdì ore 9,30-14

sabato e domenica ore 9-13

e nelle giornate di concerto un’ora prima dell’inizio dello stesso.

 

Apertura al pubblico per la campagna abbonamenti dall’1 al 15 ottobre con i seguenti orari:

da martedì a giovedì ore 9,30-16

Venerdì ore 9.39-14

sabato e domenica ore 9-13

e nelle giornate di concerto un’ora prima dell’inizio dello stesso.

 

Convenzioni e-mail: info@orchestrasinfonicasiciliana.it

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Manovrina, dai Consorzi di Bonifica all’Irca. Abbate: “Progetti che partono dalla base e non legati solo alla DC” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista al presidente della I Commissione Affari Istituzionali Ignazio Abbate e componente della Commissione Bilancio

BarSicilia

Bar Sicilia, La Vardera e le Regionali 2027: “Fare un passo indietro? Mai. C’è solo una condizione” CLICCA PER IL VIDEO

Ismaele La Vardera è l’ospite della puntata n. 376 di Bar Sicilia, condotto da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it