Il film Picciridda. Con i piedi nella sabbia, tratto dal romanzo di Catena Fiorello (Giunti Editore) e diretto da Paolo Licata.
La prima proiezione a Palermo, alla presenza del cast, si svolgerà al Rouge et Noir giovedì 5 marzo alle 20:30 (proiezioni ordinarie anche alle 16:30 e 18:30).
Vincitore del Cariddi d’Argento al Taormina Film Fest 2019 per la Migliore Sceneggiatura e Menzione speciale per le protagoniste Lucia Sardo e Marta Castiglia, Picciridda è un film che traduce in immagini una storia che conquista ed emoziona in modo profondo e che lo stesso Oliver Stone, presidente di giuria a Taormina ha definito “un film stupefacente, che va dritto al cuore“.
Ambientato a Favignana degli anni ’60, Picciridda è “una storia di donne incastonate in una natura impervia, raccontata tra i silenzi dei non detti”, dove sentimenti veri e forti non hanno bisogno di parole ma traspaiono nei volti di figure femminili che nascondono emozioni e sofferenze dietro a una scorza ruvida e apparentemente severa.
Al tempo stesso, anche se ispirata a fatti accaduti in quegli anni e fortemente radicata in quei luoghi, la storia di Picciridda esercita un forte richiamo alla realtà di oggi, innanzitutto per come evidenzia il dramma dell’emigrazione e dell’abbandono, ma anche per come tratteggia l’età dell’infanzia e della vulnerabilità raccontando l’impossibilità di proteggersi dalla prevaricazione degli adulti.