Condividi

Stromboli, sul cratere spettacolari “giochi di fuoco”

mercoledì 19 Gennaio 2022
Stromboli

Il cratere di Stromboli, nelle Eolie, è sempre in attività. Negli ultimi giorni si susseguono le esplosioni tra alti bassi.

Dopo qualche giorno di tregua, ieri sera il vulcano ha fatto registrare la classica attività “stromboliana”, caratterizzata dallo spettacolare lancio di lapilli incandescenti finiti lungo la sciara del fuoco e poi a mare. Lo Stromboli è continuamente monitorato dall’Ingv di Catania.

Secondo i vulcanologi “l’attività esplosiva di spattering prodotta dalla bocca dell’area nord si è caratterizzata per un’intensità variabile, producendo nelle fasi a più alta energia, dei prodotti piroclastici reomorfici che si sono deposti nella parte alta della Sciara del Fuoco con successivo rotolamento sino alla linea di costa”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.