Il mondo della cultura si mobilita a sostegno delle direttive previste dal DPCM, presentato la scorsa questa notte dal Presidente del Consiglio, ed è così che è stato lanciato l’#iorestoacasa, subito accolto dagli operatori di settore.
Hanno già aderito molti operatori culturali alla campagna #iorestoacasa, nata da un’iniziativa del deputato dem Filippo Sensi, che su Twitter ha cinguettato: “Sarebbe utile, chissà, se persone con grandi numeri di follower sui social dicessero che loro restano a casa. Con una foto, con un video, con un selfie. Sfidando anche gli hater, ma dicendo, se possibile e dove possibile, che #iorestoacasa”.
#iorestoacasa subito rilanciata dal ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo Dario Franceschini è stata condivisa da artisti come Jovanotti, Paolo Sorrentino, Ligabue, Fiorello, Amadeus, Maria Grazia Cucinotta, i Negroamaro, Beppe Fiorello, Francesca Archibugi, Cristiana Capotondi, Tiziano Ferro, Enrico Lucci, Antonella Clerici, i Pinguini Tattici Nucleari, Barbara Foria.
A rilanciare la campagna di sensibilizzazione – doverosa dopo gli ultimi riscontri di situazioni di sovraffollamento di giovani nei locali e nelle piazze – anche i musei che stanno postando sulla rete i propri capolavori invitando a scoprire da casa i segreti delle loro collezioni.
Finora hanno aderito: i Musei Reali di Torino, Pompei , il Colosseo, gli Uffizi, Palazzo Reale di Napoli, il Museo Egizio, Palazzo Barberini, la Galleria nazionale d’arte moderna e Contemporanea di Roma, il Museo Archeologico di Cagliari, il parco archeologico dei campi Flegrei, il Museo d’Arte Orientale di Venezia, Capodimonte, il Museo Omero di Ancona, la Galleria Nazionale dell’Umbria, il Museo di San Martino.
“Ringrazio i tanti i protagonisti della musica, del cinema, dello spettacolo che in queste ore stanno promuovendo sui social la campagna #iorestoacasa. Un messaggio importantissimo per i ragazzi” ha twittato il ministro Franceschini.