Fanno una passeggiata di gruppo in bici violando il decreto presidenziale per prevenire la diffusione del coronavirus, ma vengono fermati e denunciati.
IL FATTO
Il fatto è accaduto nei pressi di Santa Caterina Villarmosa, comune in provincia di Caltanissetta. Il team, composto da dieci persone, si stava dirigendo verso Cefalù percorrendo la SS121 in sella alla propria bici. Ma la loro “scampagnata” è stata interrotta dai controlli sul territorio dei militari, che li hanno denunciati per violazioni del DPCM del 11 marzo, che ha esteso le misure anti-coronavirus a tutta Italia.
Ricordiamo che, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, l’attività sportiva è consentita soltanto in solitaria, mantenendo il metro di sicurezza di distanza. E’ infatti vietato fare sport in gruppo al fine di mantenere quello che nel dispositivo della Presidenza del Consiglio viene definito isolamento sociale.
Come già scritto in mattinata, in Sicilia sono già state emesse le prime condanne per direttissima. Nel frattempo, altre nove persone sono state denunciate tra Caltanissetta, Riesi e San Cataldo per avere violato i divieti.