Condividi

Coronavirus: mascherine obbligatorie? In arrivo nuove regole in Sicilia

lunedì 6 Aprile 2020
coronavirus mascherine

Mascherine obbligatorie per chiunque esca fuori di casa? Dopo l’ordinanza della Regione Lombardia, che ha introdotto questa misura strong (obbligo di mascherina o “altro indumento” per coprire naso e bocca) a causa dell’alto livello di contagi, in Sicilia – dove invece la diffusione del Covid-19 è più contenuta – il governo regionale starebbe studiando come muoversi.

Nessuna decisione però è stata ancora presa. Questo è quanto filtra dall’entourage della presidenza della Regione. Tuttavia i tecnici dell’assessorato alla Salute starebbero valutando la necessità di far indossare a tutti i cittadini delle mascherine – o comunque altre coperture del viso – nel caso in cui si esca da casa. Magari con misure più soft rispetto alla Lombardia, ovvero un’eventuale differenziazione tra zone all’aperto e luoghi dove è assolutamente necessaria la protezione per via della presenza contemporanea di molte persone (strutture sanitarie, supermercati ecc…).

Ragion per cui non è escluso che nelle prossime settimane non venga emessa un’ordinanza del governatore Musumeci che possa disciplinare questo tipo di fattispecie. Potrebbe essere il preludio a nuove regole future che disciplineranno la convivenza dei cittadini fuori da casa quando si entrerà nella cosiddetta “fase 2“, quella cioè in cui il distanziamento sociale sarà meno rigido.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.