La nave dell’Ong Alan Kurdi, ha salvato 150 migranti da due barche al largo della costa libica e punta diritta alle coste di Lampedusa.
L’emergenza coronavirus che sta interessando un pò tutto il Mondo potrebbe rendere difficile per la nave trovare un porto per lo sbarco. Al momento la nave della ong tedesca è diretta verso l’isola siciliana.
IL FATTO
I soccorsi sono avvenuti ieri mattina in due operazioni diverse, quando sono state accolte a bordo 68 persone, e in serata, quando Alan Kurdi si è diretta verso un barcone in difficoltà a bordo del quale si trovavano 82 persone.
Quest’ultimo allarme, spiega la ong, infomigrants “era stato raccolto prima di noi diverse ore prima dalla nave italiana Asso Ventinove, che non ha avviato alcun soccorso, sebbene si tratti di una imbarcazione di legno ben più adatta della nostra per le 82 persone, tra cui una donna incinta. Ci hanno detto che erano li’ per la sicurezza di una piattaforma petrolifera, e si sono rifiutati di assumere il coordinamento delle operazioni di soccorso“.