Condividi

Coronavirus, bloccata nave da crociera con seimila persone, due cinesi in isolamento

giovedì 30 Gennaio 2020

Due persone, di cui una donna con sintomi riconducibili al Coronavirus, sono in questo momento in isolamento nell’ospedale di bordo di una nave della Costa Crociere ferma al porto di Civitavecchia. 

Si tratta della Nave Costa Smeralda. Moglie e marito sono di Hong Kong e la donna presenta febbre e problemi respiratori, mentre l’uomo non avrebbe segni apparenti di contagio. La coppia è stata raggiunta dai medici dello Spallanzani per realizzare i test.

Su ordine delle autorità italiane, gli altri passeggeri, seimila circa, al momento non possono scendere dalla nave.

La nave crociera ‘Costa Smeralda’, attraccata al porto di Civitavecchia nelle ultime ore, durante il suo tour aveva fatto tappa a Marsiglia, Barcellona e Palma di Maiorca.

La coppia era arrivata da Hong Kong all’aeroporto Malpensa di Milano lo scorso 25 gennaio per poi dirigersi a Savona, dove è salita sulla nave per la crociera.

Sul posto, per gestire le operazioni all’interno del porto, è intervenuta la Capitaneria di Porto: “Siamo in attesa di conoscere l’esito delle verifiche ancora in corso, ma tutto quello che andava fatto è stato fatto”, dice il comandante della direzione marittima del Lazio della Guardia Costiera Vincenzo Leone.

Sono inoltre in corso a Roma analisi su una coppia di turisti cinesi che ieri sera ha accusato un malore mentre si trovata in hotel ed è scattato il protocollo nazionale: i test condotti dall’Istituto per le malattie infettive della Capitale sono attesi a ore.

AGGIORNAMENTO

Dai primi esami sarebbe escluso il coronavirus sulla nave rimasta ferma al porto di Civitavecchia.

LEGGI ANCHE:

Coronavirus, video choc dalla Cina: la gente collassa a terra all’improvviso

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, emergenza blackout e incendio in metropolitana: è un’esercitazione CLICCA PER IL VIDEO

Esercitazione interforze svolta negli impianti della metropolitana di Catania. La simulazione ha ipotizzato un blackout in città che ferma un treno della Fce, con a bordo circa 40 passeggeri, in una galleria, vicino la stazione Stesicoro della metro, con un incendio che genera fumi e gas di combustione. Tra le persone ‘soccorse’ anche contusi e…

BarSicilia

Vitrano (FI): “Dalle aree di crisi al nuovo corso del partito. Nessuna epurazione e sulle liste del centrodestra…”

Gaspare Vitrano è l’ospite della puntata 232 di Bar Sicilia. Deputato regionale di Forza Italia e Presidente della III Commissione Attività Produttive all’Ars, Vitrano ha fatto un’analisi del suo partito a pochi giorni dal passo indietro dell’ex coordinatore regionale siciliano, Gianfranco Miccichè.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.