Un progetto ad alta ecosostenibiità porta un imprenditore catanese fra i “cento giovani leader del futuro” individuati dalla celebre rivista Forbes.
Si tratta di Giuseppe Addamo, ideatore insieme a Federico Stefani e Paolo Milan, del progetto della startup Vaia, il Vaia Cube. L’asset è costituito da una cassa di legno massello pregiato che permette, senza l’uso di alcun tipo di energia, di amplificare quanto si sta ascoltando con il proprio smartphone.
L’IDEA DEL PROGETTO
Il progetto prende il nome da Vaia, la forte perturbazione che nel 2018 ha interessato il Triveneto. La tempesta causò la distruzione di circa 42.525 ettari di foresta, comportando la presenza di circa 8.5 milioni di metri cubi di legname a terra.
Con quel materiale, considerato ormai inutilizzabile, sono state create le casse del Vaia Cube. Un oggetto di design che potesse anche lanciare un messaggio forte e allo stesso tempo sostenere la ripresa del territorio.
Con l’acquisto di un dispositivo Vaia si contribuisce, infatti, a piantare un nuovo albero e far rinascere così la foresta. Si è già arrivati a 5200 alberi e la prima piantumazione avverrà all’inizio dell’estate. Una parte dei ricavi sarà destinata alla comunità locale e ai suoi artigiani: ‘‘Stiamo combattendo per rendere il progetto quanto più economicamente sostenibile e per restituire il più possibile alla natura” – spiegano i fondatori.