Il gruppo parlamentare di Forza Italia al Senato ha presentato, a prima firma della senatrice Urania Papatheu, un Ddl per l’istituzione del Giorno del personale sanitario, medico ed infermieristico.
L’iniziativa promossa dalla parlamentare siciliana con il partito azzurro intende rendere omaggio “a tutti gli eroi della sanità” che stanno affrontando in prima linea l’emergenza Coronavirus.
“Dallo scorso febbraio – spiega la senatrice Papatheu – le nostre vite sono cambiate, nel mondo intero si combatte una pandemia che nel nostro Paese ha fatto oltre 21 mila morti e questa guerra per la vita vede ogni giorno in prima linea medici ed infermieri che in molti casi sono stati contagiati e hanno dato la loro vita per salvare i cittadini: in Italia 120 medici e 30 infermieri sono morti, quasi 13 mila operatori sanitari hanno contratto l’infezione, più della metà sono infermieri. Siamo di fronte ad un sacrificio immane che, senza alcun dubbio, merita l’istituzione di un giorno – il 20 febbraio (data in cui la dott.ssa Annalisa Malara ha intuito la diganosi del paziente 1) – per tramandare alle future generazioni la professionalità, l’impegno e la dedizione di questi eroi silenziosi che rappresentano il cuore pulsante della lotta al Coronavirus”.
“In questa giornata – aggiunge Papatheu -, si potranno organizzare iniziative di confronto, riflessione e narrazione dei fatti, soprattutto nelle scuole, per testimoniare e far comprendere l’importanza della medicina, delle buone pratiche sanitarie, della ricerca medica e del ruolo dell’infermiere. La tragedia e il sacrificio possono diventare un momento educativo e formativo dal quale ripartire per costruire un futuro migliore”.