Condividi

Blitz all’alba a Capo d’Orlando, sette arresti: si fingevano maghi estorcendo soldi alla gente

martedì 12 Maggio 2020

Blitz all’alba a Capo d’Orlando (ME). Questa mattina la Polizia di Stato ha arrestato una decina di persone nell’ambito di un’operazione in grande stile.

L’accusa: avrebbero truffato decine di persone fingendosi maghi e chiedendo ingenti somme di denaro per i loro riti esoterici. Una delle vittime avrebbe versato addirittura oltre un milione di euro. La polizia ha arrestato stamani a Patti (Me) sette persone: Elvira Parisi, Gino Paterniti, Dona Rodica Negru, Lidia Messina, Gaetano Capra, Teresa Prinzi, Rosario Facciale Lombardo con l’accusa di associazione per delinquere, truffa aggravata, violenza privata e tentata estorsione. I primi 4 sono in carcere, gli altri ai domiciliari, un ottave indagato è ancora ricercato.

Le indagini, basate su intercettazioni telefoniche, numerose testimonianze e perquisizioni, hanno svelato l’esistenza di un gruppo criminale, con base operativa a Santo Stefano di Camastra ma attivo sull’intera provincia, capeggiato da Elvira Parisi e Gino Paterniti. Quest’ultimi spacciandosi per “maghi” dotati di poteri occulti ed esoterici, agganciavano le vittime e le inducevano a versare forti somme di denaro in cambio delle loro “prestazioni professionali”.

Gli altri arrestati aiutavano i primi due a procacciare clienti e collaboravano con loro. Due vittime hanno consegnato, rispettivamente, oltre un milione di euro e 70mila euro. In alcune conversazione erano gli stessi indagati a suggerire alle vittime come procurarsi ulteriore denaro, per esempio chiedendo prestiti ai familiari o vendendo gioielli ai compro-oro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.