Sono giorni difficili in casa Palermo Verga basket.
Dopo l’appello del presidente Allegra al mondo politico, i dirigenti del club stanno cercando di fare di tutto per mantenere la massima serie, ma l’impresa non sembra facile. Nei giorni scorsi il club palermitano ha lanciato l’iniziativa #SalviamolA, un hashtag che invitava a coinvolgere i tifosi e gli stakeholder cittadini.
Intanto, ieri si è svolto un incontro in commissione Sport, presieduta da Francesco Bertolino, a cui ha partecipato anche l’assessore Francesco Paolo Petralia.
Il componente della Giunta Orlando è già impegnato da un paio di mesi in tavoli di confronto con Regione e governo nazionale. In uno di questi incontri, svoltosi il 16 aprile in videoconferenza, il ministro Spadafora aveva paventato la possibilità di mettere a disposizione dei fondi per aiutare i club dilettantistici e lo sport di base ad uscire da questo momento di impasse. Ad oggi però nessuna certezza è sul piatto.
Sempre sul fronte politico, sabato si svolgerà un nuovo incontro, a cui parteciperà anche “Palermo al Vertice,” ovvero il consorzio che racchiude in sé tutte le realtà sportive cittadine.
Quel che è certo è che il tempo stringe sempre di più e, al di là dei contributi da parte del comune, la necessità di trovare uno sponsor è la priorità in casa Verga. Purtroppo però, anche il settore privato è stato gravato dall’emergenza Covid-19 e trovare realtà disponibili a sostenere lo sport palermitano non è così semplice.
DOPPIO COLPO IN CASA RAGUSA, ARRIVANO SANTUCCI E KUIER
Se sul fronte Verga basket le prospettive non sono rosee, in casa Virtus Eirene Ragusa si concretizza un doppio colpo di mercato. Dopo l’annuncio dell’arrivo di Tyaunna Marshall, sono stati perfezionati gli acquisti dell’italiana Mariella Santucci e della finlandese Awak Kuier.
La prima è una playmaker di 174 cm, classe 1997, reduce da quattro anni alla Toledo University.
“Una giocatrice che non molla mai – dice di lei coach Gianni Recupido – e che negli ultimi anni ha preso la responsabilità della sua squadra, facendo molto bene, migliorando il tiro da tre punti. Ha grande visione di gioco, sa passare la palla e fare assist. Anche lei è molto giovane e dovrà adeguarsi al campionato, è una ragazza in cui crediamo molto perché potrebbe diventare una delle migliori play italiane, ruolo che in Italia è merce abbastanza rara. Abbiamo molte aspettative sia a livello personale ma soprattutto per il contributo che potrà dare alla squadra”.
Kuier è una ala-pivot classe 2001 proveniente dal campionato finlandese. Ha già esordito con la Nazionale Maggiore e nelle qualificazioni che si stanno giocando per i prossimi Campionati Europei, in 2 partite Awak ha avuto una media di 9ppg e 5.5rpg. La giocatrice occuperà lo spot di comunitaria.
“E’ fisicamente un fenomeno – commenta il tecnico biancoverde –. Andiamo a prendere uno dei migliori prospetti internazionali che ci sono in circolazione in questo momento e facciamo una grande scommessa. Dal momento che tutti sanno quanto determinanti sono le straniere nel campionato italiano, puntiamo su di lei per essere competitivi riponendo in lei grandissima fiducia. Diciamo che ci ricorda un pò Ndour”.