“Marianna Caronia espulsa? No, fa parte del nostro gruppo parlamentare in Assemblea siciliana. Se si fosse confrontata col gruppo avremmo potuto incanalare la questione in modo corretto. Noi siamo una squadra e dobbiamo muoverci da squadra“.
Così il segretario della Lega in Sicilia, Stefano Candiani, ai cronisti a proposito della posizione espressa dalla deputata leghista Marianna Caronia contro una poesia di vent’anni fa dell’assessore Alberto Samonà che farebbe riferimento alle truppe naziste Ss.
Nonostante la polemica che proprio ieri ha investito l’assessore alla Cultura della Regione Siciliana, Matteo Salvini lo ha scelto come suo accompagnatore nel tour dell’isola che sta portando avanti a partire dalla mattinata di oggi. Salvini e Samonà hanno presenziato a una conferenza stampa congiunta, insieme anche ad altri esponenti siciliani della Lega.
“Ai poemi di Samonà – ha detto Salvini tornando sull’argomento -preferisco quelli di Leopardi, non li ho letti e mai li leggerò. La sua storia e i suoi convegni testimoniano che qualsiasi tipo di dittatura, nazismo e comunismo sono la stessa feccia, sepolti dalla stessa polvere dell’infamia“. E ancora: “Fortunatamente fascismo e comunismo sono stati sconfitti dalla storia. O almeno, qualcuno vorrebbe il ritorno del comunismo, ma per me sono la stessa feccia“.
LA REPLICA DI MARIANNA CARONIA
In serata arriva la replica della deputata regionale del Carroccio.
“Ieri ho chiesto a Matteo Salvini di dare dei chiarimenti su un tema che ritengo di prioritaria importanza e che esula da qualsiasi argomento della quotidianità politica e istituzionale“.
“Oggi mi è giunta la richiesta di incontrare lo stesso Salvini nei prossimi giorni insieme al segretario regionale Candiani, motivo per il quale non posso che sospendere ogni ulteriore decisione ed iniziativa fino a quanto tale incontro non avrà avuto luogo“, precisa Marianna Caronia.