“La Federazione Regionale dei Verdi Siciliani, relativamente a notizie di stampa su accordi con altre forze politiche, precisa che allo stato attuale nessuno accordo è stato sottoscritto“, fanno sapere con una nota i portavoce del regionali Carmelo Fortunato Sardegna e Raffaella Spadaro.
“La possibilità di alleanze in competizioni elettorali locali è subordinata alla circostanza che si vada verso una transizione verde dell’economia con un grande balzo in avanti rispetto alle situazioni attuali – continuano -. Tale balzo ha delle condizioni essenziali, la prima è che l’economia trovi il suo spazio , nei limiti dell’integrità ambientale e della salubrità e non contraendo al minimo le ragioni ambientali. La seconda è che i cambiamenti economici vadano nella direzione delle redistribuzioni dei redditi e non siano occasione di arricchimento ulteriore per i pochi ricchi; la terza condizione è nella qualità degli uomini, la quarta infine che si condivida la questione della lotta ai cambiamenti climatici”.
“Allo stato attuale per tali motivazioni l’accostamento a qualche forza politica che vede nell’economia della finanza il faro centrale è assai improbabile – concludono -. E’ tempo, a partire da Palermo, che si guardi alle periferie e non ai salotti.