Condividi

Forgione si auto candida come primo cittadino di Favignana

martedì 25 Agosto 2020

Arriva l’auto candidatura a sindaco di Favignana da parte dell’ex onorevole Francesco Forgione. Da quando il governatore Musumeci ha emanato il decreto che fissa per il 5 ottobre la data delle elezioni per l’elezione del Sindaco e il rinnovo del consiglio comunale, vige un nuovo sport nell’isola trapanese chiamato: “io mi candido a Sindaco”.

Lo ha inaugurato proprio Francesco Forgione, già presidente della commissione nazionale antimafia, oggi “solo” scrittore, ma da molti anni figura stabile nell’isola dove ha comprato casa.

Forgione, vecchio militante di sinistra, che l’ha un po’ abbandonato, ma anche lui non è stato di meno, a seguito dell’arresto del sindaco Giuseppe Pagoto, le dimissioni e la convocazione dei comizi elettorali, l’hanno spinto a fare questa scelta. L’ormai favignanese di adozione è la figura individuata dal comitato cittadino “Vivere le Egadi” come possibile Sindaco.

Nel frattempo arrivano nuove accuse per l’ex sindaco di Favignana, Giuseppe Pagoto, indagato per falso ideologico e turbata libertà di un procedimento. Il Tribunale del Riesame lo ha sottoposto all’obbligo di dimora a Trapani, annullando gli arresti domiciliari notificati dalla Guardia di Finanza lo scorso 17 luglio nell’ambito del blitz Aegades in cui sono indagate 24 persone.

Nel fascicolo principale Pagoto è indagato per corruzione, abuso d’ufficio, turbativa d’asta e altri reati. La nuova indagine della procura di Trapani – per cui è stato notificato l’avviso di conclusione indagine – riguarda anche altre altre otto persone tra cui il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, ma le accuse si riferiscono agli anni in cui fu primo cittadino del comune di Erice. Indagati anche l’ex assessore di Favignana Giovanni Sammartano e il comandante della polizia Municipale dell’isola, Filippo Oliveri che entrambi sono ancora agli arresti domiciliari.

C’è un terzo autocandidato il lizza.  Si tratta di Salvatore Braschi, consigliere comunale uscente, candidato sindaco alle ultime amministrative a capo di una lista civica di centrodestra, ma perdente. Braschi è in rotta totale con Forza Italia che a Favignana è rappresentata da Gaspare Ernandez, altro ex sindaco che lo accusa di tradimento perché poco prima dei fatti giudiziari aveva stretto un accordo con il sindaco Pagoto. Per questo ha lanciato la sua auto candidatura attraverso un appello sui social: “sono il candidato naturale, afferma. Avverto il dovere di andare avanti con un progetto di rinascita etica, culturale ed economica. Le Egadi lo meritano”. Ovviamente il suo bacino naturale è il centro destra e soprattutto l’ala salviniana che ha qualche buona presenza nell’isola, ma pare divisa sul che fare, compreso qualche l’appoggio a qualche lista civica. Rimane Forza Italia che ancora ufficialmente non ha scelto e non sembra ci siano auto candidature.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.