Sono state stabilite le procedure per il disinnesco della bomba rinvenuta al porto di Palermo.
Il Dipartimento di Protezione Civile ha infatti diramato l’avviso con il quale annuncia per domenica 13 settembre le operazioni previste e concordate con il Genio militare. A seguito del piano, approvato stamattina in Prefettura, verranno evacuate, per ragioni di sicurezza, tutte le abitazioni in un raggio di circa 500 metri. Disposta quindi l’evacuazione degli appartementi in via Francesco Crispi, nel quartiere di Borgovecchio e in parte della zona del Politeama.
DA EVACUARE BORGOVECCHIO E LA ZONA DEL PORTO
“A seguito del rinvenimento di una bomba inesplosa della seconda guerra mondiale, il prossimo 13 settembre una ampia zona della città limitrofa al porto dovrà essere evacuata, per permettere all’Esercito di svolgere in sicurezza le operazioni di disinnesco e rimozione dell’ordigno. L’area da evacuare è quella in rosso nella mappa. Maggiori dettagli e informazioni per la popolazione sul sito della Protezione Civile“.
Secondo quanto previsto, è stato stabilito un punto di raccolta fissato in piazza Don Luigi Sturzo. Tre i centri d’accoglienza per la popolazione: lo stadio Renzo Barbera, il Parco uditore e il Pala-Oreto. Le autorità raccomandano di chiudere i contatori di acqua e gas; di portare con se medicinali di bisogno o di quanto strettamente necessario; aiutare chi ne ha bisogno, specie persone con disabilità; di lasciare aperti, dal primo piano in su, vetrate ed infissi in vetro, chiudendo serrande e persiane.