“Il governo Conte, miope e disinteressato alle vicende della Sicilia e dei siciliani, ha abbandonato ad un destino sempre più preoccupante 18 marinai della marineria di Mazara del Vallo sequestrati il 1 settembre scorso dalle autorità libiche. Non si può accettare che due settimane dopo questo grave fatto, questi 18 nostri conterranei non siano stati ancora rilasciati”. Il monito arriva dalla parlamentare siciliana di Forza Italia, la senatrice Urania Papatheu.
“Il governo italiano – afferma Papatheu – sta affrontando con pressapochismo e superficialità una vicenda che a pieno titolo dovrebbe essere considerata una priorità nazionale. Il ministro degli Esteri, Di Maio, affaccendato nella campagna elettorale per il referendum anti-democratico sul taglio dei parlamentari, evidentemente non ha a cuore le sorti di 18 marinai. L’Italia dovrebbe far sentire la sua voce e la nostra diplomazia e le nostre Istituzioni dovrebbero fare di tutto per risolvere il caso”.
“Forza Italia, perciò, chiede il rilascio immediato e incondizionato dei 18 componenti dell’equipaggio di Medinea e di Antartide. Le famiglie vogliono risposte certe, i 18 pescatori vanno riportati a casa e il loro rilascio non può essere vincolato a mere questioni di territorialità. La libertà e il rispetto delle vite umane non può avere confini né vincoli di alcun genere, è l’ora della responsabilità e del buon senso”.