La Sicilia vota Si al referendum per il taglio dei parlamentari. Più del 75% dei votanti sull’Isola ha votato è a favore della riforma tanto voluta dal Movimento 5 stelle.
Un altro dato sorprendente è però l’affluenza ai seggi. Alla Sicilia va la medaglia d’oro nella poco raccomandabile classifica di Regione con il maggior tasso di assenteismo da parte dei propri cittadini nei seggi elettorali. Solo il 35,39% degli isolani ad andare a votare. Un dato addirittura inferiore a quello della Sardegna, che si attesta al 35,70%.
ESULTA CANCELLERI
Nel frattempo il viceministro Giancarlo Cancelleri esulta in merito all’esito del referendum scrivendo sui social: “Oggi vince il Sì. Vince il cambiamento per cui da anni il Movimento 5Stelle si batte e lavora. Questo risultato è frutto di una politica nuova e della forza che finalmente torna ad avere il voto degli italiani. Non era facile, contro il fronte del No, quel fronte composto dai poltronari dei palazzi romani, ma l’abbiamo fatto con quattro passaggi parlamentari e una schiacciante vittoria popolare. Nella mia Sicilia il dato è stato ancora più incredibile, un 80 a 20 che lascia davvero senza diritto di replica quelli del No“.