Lo scorso fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Marcianise insieme ai Carabinieri della Compagnia di Trapani, hanno arrestato il ’51enne rumeno Boboc Boceanu Ionel dopo essere stato fermato in quanto indiziato di una rapina avvenuta sull’isola di Favignana il 10 maggio scorso.
Le attività di ricerca, condotte dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Trapani, hanno avuto inizio ad agosto, e sono terminate con la cattura dell’uomo giovedì scorso, mentre tentava la fuga nel Casertano; immediato è stato l’intervento dei militari del posto.
La rapina è avvenuta di notte ai danni di una donna, all’interno della propria abitazione. Tre individui si sono introdotti nella casa con i volti coperti e, dopo averla immobilizzata e minacciata, hanno rubato 5000 euro in contanti, oltre a vari oggetti di valore, facendo perdere le loro tracce in pochi attimi.
Gli elementi in possesso delle forze dell’ordine indirizzano le indagini su alcuni abitanti della stessa isola di Favignana, i quali hanno potuto unire la conoscenza del territorio con l’esperienza criminale dell’uomo, già accusato di numerose rapine e sequestri di persona.
Vista la delicatezza dell’indagine, i militari della Compagnia di Trapani si sono avvalsi anche della collaborazione dei colleghi del RIS di Messina al fine di confrontare le tracce di DNA trovate sul luogo del delitto con i profili genetici dei sospettati.
Boboc Boceanu Ionel, al momento è recluso in un carcere campano. Nei prossimi giorni sarà interrogato e avrà quindi la possibilità di chiarire la propria posizione.