Condividi

Confindustria, infrastrutture in Sicilia: “Burocrazia regionale pachidermica”

mercoledì 30 Settembre 2020
burocrazia

Salvatore Gangi, presidente del Comitato regionale Piccola Industria di Confindustria Sicilia, è intervenuto sull’infrastrutturazione dell’Isola in quanto “unico vero futuro possibile“.

Salvatore Gangi
Salvatore Gangi

Necessario ragionarvi “con attenzione e senza pressione alcuna“, nonostante la Sicilia abbia avuto anche troppo tempo a disposizione per pensare a strategie di ammodernamento. Inoltre, continua Gangi, “l’esortazione a fare in fretta la si riservi alla pachidermica macchina burocratica regionale“.

Gangi condivide la visione del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. Le infrastrutture, ritiene quest’ultimo, sono “strategiche per l’Isola“, ma solo se le proposte infrastrutturali scelte da Palazzo Chigi volte a rendere operativo il Recovery Fund non verranno ammesse con eccessiva fretta.

Essenziali invece sono il progetto di ristrutturazione dell’autostrada Catania-Ragusa, essenziale al rilancio dell’aeroporto di Comiso, e il tanto discusso ponte sullo Stretto, “idea insieme romantica e sommamente pragmatica ormai ridotta a barzelletta – dice Gangi – ma che forse è l’unica in grado di spezzare definitivamente le catene del sottosviluppo dell’Isola“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.