GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Il Palermo calcio svela le ultime novità sull’inaugurazione del museo rosanero, in programma il prossimo 1 novembre.
Un’iniziativa lanciata più di un anno fa dal presidente Dario Mirri e sposata il 7 luglio scorso, dall’assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana, capitanato da Alberto Samonà.
Successivamente, sono poi scaturite diverse iniziative collaterali che hanno coinvolto i tifosi. Fra queste, ricordiamo il contest della Hall of Fame dei giocatori rosanero, ovvero la selezione del “dream team” del club, i cui elementi andavano selezionati fra tutti quelli che hanno vestito i colori della società di viale del Fante.
LE NOVITÀ
Durante la conferenza stampa di presentazione svoltasi nei locali dello stadio Renzo Barbera, il coordinatore scientifico Giovanni Tarantino ha svelato le ultime novità.
“Siamo a ridosso dell’inaugurazione, a conclusione di un percorso durato circa un anno con la donazione dei beni da parte dei tifosi rosanero. Il museo è in dirittura d’arrivo, è già iniziato l’allestimento“.
“Il nostro progetto si basa su due capisaldi: percorso tematico e come abbiamo deciso di raccogliere il materiale. Sul primo aspetto c’è la volontà di fare storia correttamente. Ovvero, parlare con orgoglio e cognizione di causa della storia che è rosa ma anche nera. La sfida è coniugare cimeli e documenti inediti fra chi ha vissuto la storia rosanero e i più giovani che si stanno approcciando adesso al mondo del Palermo“.
Durante la presentazione, è stato presentato il nuovo logo del museo rosanero. Inoltre, l’AD Gaetano Lombardo ha annunciato l’ideazione di un francobollo dedicato al Palermo, attraverso un progetto sposato dal MISE.