GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Tra le curiosità di oggi al Giro d’Italia, si segnala la rovinosa caduta di Miguel Angel Lopez: per lui il giro è finto quasi prima di cominciare.
Il colombiano, favorito alla vigilia per il podio di Milano, durante la cronometro Monreale-Palermo, valida come 1/a tappa, è andato a schiantarsi sulle transenne dopo avere perso il controllo della bicicletta a metà percorso.
Una caduta dovuta ad una scaffa sull’asfalto, probabilmente un tombino.
Il corridore sudamericano è stato soccorso da un’ambulanza. Di certo, non una bellissima figura per la città di Palermo, in diretta tv.
IL VINCITORE
Filippo Ganna, con il tempo di 15’24” e alla media di 58,8 km/h, ha vinto la 1/a tappa del 103/o Giro d’Italia di ciclismo, una cronometro individuale disputata da Monreale a Palermo, lunga 15,1 chilometri. Il piemontese, neocampione del mondo della specialità, è la prima maglia rosa dell’edizione 2020.
Tra i punti più veloci del percorso, la discesa di Corso Calatafimi, dove Ganna ha toccato la velocità record di circa 106 Km/h.
“Ero uno dei favoriti, ho cercato di sfatare il mito che il favorito non vince e di portare a casa questo risultato. Spero sia di buon auspicio per i prossimi giorni. Indossare questa maglia è una grande emozione. Voglio mandare un saluto alla mia regione, il Piemonte, che ha avuto dei problemi col meteo. Anche oggi, qui, c’era molto vento, ma sono riuscito a gestirlo”. Così Filippo Ganna ha commentato a caldo, ai microfoni della Rai, la conquista della maglia rosa, la prima del 103/o Giro d’Italia di ciclismo, arrivata grazie al successo nella cronometro d’apertura.