GUARDA VIDEO IN ALTO
Il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri propone di “riorganizzare la sanità“, investendo nella ricerca e nei professionisti del Sistema Sanitario Nazionale in quanto “ponte economico ed elemento di attrattività“. Lo ha dichiarato il 9 ottobre, presso il Teatro Bellini di Catania, durante il forum “Meridiano Sanità Sicilia” di The European House – Ambrosetti in collaborazione con CEFPAS.
Qui sono stati trattati argomenti piuttosto delicati, quali gli elementi utili alla crescita di un territorio per riuscire a sostenere la ripresa socio-economica.
Moderatrice dell’evento è stata la caporedattrice Class CNBC Jole Saggese e numerosi personaggi del settore hanno partecipato, chi in presenza, come il vicesindaco etneo Roberto Bonaccorsi e il magnifico rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo, e chi in videoconferenza.
Francesca Colombo, Head of Health Division dell’OCSE, ha successivamente tracciato il punto sulla lotta al virus, definendo non rosee le previsioni economiche del PIL. Sulla stessa lunghezza d’onda è il vice direttore generale delle Iniziative Strategiche dell’OMS Ranieri Guerra, il quale ha riportato l’attenzione all’adozione di una visione unitaria per il contenimento, annunciando la probabilità di avere più soluzioni di vaccini e che presto la sfida si sposterà sul piano logistico per assicurare una distribuzione equa.
A proposito dell’immunità di gregge ha sintetizzato con uno scherzoso “scordatevela“, invitando ad una maggiore attenzione dei contagi nelle scuole e nei trasporti pubblici.
Importante l’intervento dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, il quale ha sottolineato l’ottima gestione da parte degli ospedali siciliani della crisi generata dalla pandemia ancora in corso. Dall’esperienza del Coronavirus però dobbiamo imparare a prevenire, a “programmare i prossimi 10-15 anni“, come suggerisce Razza, per ottenere nuovi sistemi sanitari “che evidentemente non erano pronti a minacce di questo tipo“.
Guido Bertolaso, direttore della Protezione Civile, ha anticipato gli step relativi alla realizzazione dell’ospedale che il governo siciliano intende costruire sull’isola di Lampedusa; ha poi definito il Covid la “tessera di un mosaico di problematiche da affrontare con visione e competenza“.
In videocollegamento il presidente ISS Silvio Brusaferro: “L’uso del tampone appropriato e il controllo della filiera dei contatti stretti sono i primi interventi per contenere il virus, tenendo conto della resilienza delle nostre strutture sanitarie; dobbiamo essere ottimisti ma non superficiali, i nostri comportamenti sono la base per limitare la circolazione del covid“.
GUARDA LA GALLERY IN BASSO