Condividi

Covid-19, effettuato il primo vaccino in Sicilia al Civico di Palermo | VIDEO

domenica 27 Dicembre 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Come nel resto d’Europa anche in Sicilia è iniziata ufficialmente al padiglione 24 dell’Ospedale Civico di Palermo la campagna di vaccinazione anti-Covid. La fase 1, che prevede come da piano nazionale la vaccinazione degli operatori sanitari ospedalieri nonché degli impiegati nelle Rsa e degli ospiti di quest’ultime, è stata avviata nel nosocomio palermitano con le somministrazioni delle prime dosi. Presenti alla vaccinazione il Governatore della Regione Nello Musumeci e l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza.

Il primario del pronto soccorso del Civico Massimo Geraci è stato il primo paziente siciliano ad essere sottoposto al trattamento vaccinale, effettuato alla presenza di un medico allergologo e di un rianimatore. In seconda battuta il vaccino sarà inoculato ad altri 55 pazienti così suddivisi: 9 rappresentanti dell’Ordine dei medici (uno per ogni provincia); 5 medici generici; 5 pediatri di libera scelta, 5 medici di continuità assistenziale e 10 rappresentanti del 118 (tra medici, infermieri e autisti soccorritori; 3 rappresentanti dell’Ismett, 3 della Fondazione Giglio di Cefalù e 15 dipendenti della stessa Arnas civico.

La prima fase della campagna vaccinale in Sicilia, che prevede l’utilizzo di 141mila dosi, proseguirà nei prossimi giorni: in tutti i Centri di somministrazione della città di Palermo giungeranno 10 rappresentanti di ogni Azienda sanitaria della Sicilia per ricevere le fiale. In questa primissima fase, in Sicilia, saranno complessivamente 685 le persone che verranno sottoposte a vaccino, dal 4 gennaio prossimo invece si procederà secondo quanto stabilito dal Piano nazionale che ha profilato il target.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.